La carriera di Giulia Michelini è in ascesa. Una buona parte del merito va a Rosy Abate, il personaggio che interpreta nella seguitissima fiction Squadra Antimafia. Giulia veste i panni della mafiosa, la Regina di Palermo. All’inizio è cinica, spietata. Cattiva. Poi comincia a perdere potere e il suo ruolo si fa sempre più intenso. La Michelini è brava, ti prende e t’incolla allo schermo della tv riuscendo a trasmettere un’ampia gamma di emozioni. Succede così con il personaggio di Rosy, è successo anche con quello di Sabina, interpretato per Distretto di Polizia (era la sorella del commissario Corsi-Claudia Pandolfi, ricordate?) e per quello di Lucia Borsellino nella serie dedicata al celebre magistrato. E poi Francesca De Biase in Ris, l’altra Francesca nel film La ragazza del lago, Anna Laura Braghetti in Aldo Moro – Il Presidente. Le vengono affidate spesso figure di donne complesse perché lei… è una donna complessa. Irrequieta. Il suo sguardo è in perenne movimento come le mani, il suo corpo è sottile e nervoso, la sua testa dà l’idea di essere in vulcano perennemente in eruzione. A soli ventisette anni, Giulia ha fatto già tante cose e cambiato qualche vita.
Ha un figlio nato nel 2005 da una relazione difficile, che è andata avanti per circa sei anni. Nel 2008 ha vissuto una storia con Giorgio Pasotti, ma non ha funzionato nemmeno quella. Più di recente ha ammesso che c’è un uomo nella sua vita, senza però svelarne il nome. Qualche giorno fa, tuttavia, è stata beccata al ristorante col collega Primo Reggiani (ex di Martina Stella): è lui? Tra l’altro, mentre mangiava e rideva Giulia s’è distratta e ha messo in mostra per qualche attimo gli slip. Facendo due cose: la gioia dei paparazzi e una figuraccia. A proposito di figuracce, è passata alla storia l’intervista di Giulia al Chiambretti Night, in cui sembrava davvero in stato confusionale; lei stessa, poi, ha ammesso: “Sembro mezza matta, lo so ma sono soltanto tanto emotiva, timida, insicura. E in certe occasioni, soprattutto nelle ospitate in tv, faccio la figura della ragazza ‘alterata’“.
Dice che da ragazzina era una scheggia impazzita. Un’anima in continua agitazione, quasi selvatica. Poi la nascita del suo bambino, con l’ovvio carico di responsabilità, ha contribuito a calmarla. Ma resta sempre complicata, sexy in un modo tutto suo. Di certo, molto affascinante. E’ un fascino “diverso”, ecco. Guardandola, si ha la sensazione che con lei il viaggio sulle montagne russe emotive è assicurato. Con Giulia, di certo, non esiste monotonia. Che la cosa piaccia oppure no. Allora è Primo Reggiani la sua nuova fiamma o sono soltanto amici?
