Il calendario di Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, è stato pubblicato. Ed è dedicato alle donne, all’evoluzione della figura femminile nel tempo. Partendo dagli anni Cinquanta: “Stili di donne, stili di vita” è infatti il sottotitolo. Un racconto per immagini che ha preso forma davanti all’obiettivo fotografico di Claudio Porcarelli e tramite questa diciannovenne che sembra trovarsi parecchio a suo agio sotto i riflettori. La femme fatale, la pin up, la manager in abito di taglio maschile, la figlia dei fiori: Giusy interpreta i personaggi che le sono stati affidati con allegria e necessaria convinzione, infilata in modelli di abiti che hanno segnato un’epoca grazie a firme come le Sorelle Fontana, Chanel, Dior, Paco Rabanne, Versace, Mary Quant, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Valentino. Le immagini sono accompagnate dalle testimonianze scritte e dai ricordi di donne famose fra cui Silvana Pampanini, Elsa Martinelli, Micol Fontana e Lorella Cuccarini. E poi le giornaliste Laura Laurenzi, Barbara Palombelli, Laura Delli Colli, Monica Curetti, Cinzia Malvini, Brunella Tocci. La Buscemi è a dir poco emozionata e felice…
GIUSY BUSCEMI, IL CALENDARIO 2013: FOTO
“Abbiamo scattato l’intero calendario – ha spiegato – in due giorni. È stato divertente, interessante e soprattutto stimolante. In queste immagini mi vedrete al mio primo vero ruolo da protagonista: protagonista di un viaggio nello stile e nella società che ruotano intorno alle donne“. E anche Patrizia Mirigliani si sfrega le mani per la soddisfazione: “Abbiamo voluto ricordare e far rivivere gli anni della femme fatale, della donna pin up, dalle curve generose, immagine di abbondanza e prosperità post bellica. E, ancora, il decennio del femminismo, delle lotte per il raggiungimento delle pari opportunità e di una posizione sociale non più subordinata, come era nel modello patriarcale“. Beh, in mezzo ai tanti calendari hot e sexy che stanno circolando, questa è una piacevole voce fuori dal coro…
Foto by Miss Italia
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More