Lucio Presta e quella dichiarazione d’amore

L’8 marzo è la festa delle donne. E l’ 8 marzo è anche il giorno in cui Lucio Presta ha avuto un’idea, lanciando su Twitter l’hashtag dedicato alla sua città: #amocosenza. Probabilmente è stata una cosa buttata là per istinto, il frutto di una considerazione personale: “#amocosenza – è stato il suo primo cinguettio in merito – altrimenti perché subire da Lagonegro a Sibari come fosse una statale qualunque tenuta male, a una corsia sola?”. Dopo poche ore ha annunciato l’arrivo in quei luoghi (“ora felice“) che ha lasciato fisicamente molto tempo fa ma a cui è sempre rimasto fedele da un punto di vista sentimentale. Non perde occasione per parlarne e ha pure preso in considerazione l’idea di candidarsi come sindaco, in modo da saldare quel debito di gratitudine che l’accompagna da sempre.

Ma torniamo all’hashtag. Presta ha continuato a scrivere tweet per raccontare la sua permanenza in città, inevitabilmente densa di ricordi: “#amocosenza Perché dalle mie finestre vedo le montagne della presila“, “questo è il quartiere dove sono nato“. I messaggi hanno cominciato a diffondersi e, man mano, altri utenti si sono uniti a questo bel coro. “#amocosenza – ha scritto Francesca – corso Telesio, piazza Prefettura, la Biblioteca Nazionale, il lungocrati. Qui ho studiato, a questo penso spesso“. “Una curiosità – gli ha chiesto Marica – nella nostra bella città dove ha scelto di andare a cena?“. “Per me Cosenza è la mamma – ha invece spiegato il giornalista e scrittore Cesare LanzaGenova la moglie, Roma l’amante“.

Si sta continuando, quell’hashtag nato l’8 marzo durante un viaggio in auto è diventato una voce fatta di cuore, nostalgia, comunque positività. Tutte cose che sarebbero salvifiche sia per Cosenza che per il resto della Calabria, se solo ce ne fosse abbondanza…

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Lucio Presta

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa