Categorie: Cose da Vip

Milly Carlucci prosciolta dall’accusa di aver diffamato la D’Urso

Milly Carlucci è stata prosciolta dall’accusa di aver diffamato Barbara D’Urso e la Rti: la decisione arriva dal gip di Roma Tiziana Coccoluto, che ha accolto le argomentazioni della Procura e di Giorgio Assumma e Armando Fergola, legali della stessa Carlucci. La vertenza è sorta dopo una causa civile al termine della quale il programma Baila, condotto dalla D’Urso, era stato giudicato troppo simile a Ballando con le stelle, il cui timone appartiene invece alla Carlucci.

Quest’ultima, ospite il 27 settembre 2011 de La Vita in diretta, aveva paragonato Baila “alle borse false e alle patacche di orologi” e, di conseguenza, la D’Urso si era sentita offesa. Da qui, la scelta di mettere in campo un’azione penale. Il gip ha però archiviato il procedimento, scrivendo che “nel tentativo di tradurre in termini di uso comune il concetto giuridico di plagio contraffattorio, peraltro su diretta sollecitazione della conduttrice, Milly Carlucci ha utilizzato una similitudine acquisita dalla vita quotidiana, paragonando il prodotto plagiante alle ‘patacche, borse false, orologi’, cose che sono fatte ad Hong Kong, con ciò limitandosi a tradurre in linguaggio di immediata percezione una circostanza analizzata con precisione dall’ordinanza cautelare, di cui peraltro aveva letto alcuni passaggi testuali poco prima“.

E ancora: “le modalità di trattazione della vicenda e le specifiche espressioni utilizzate dalla odierna indagata consentono di ritenere ampiamente rispettati i canoni di operatività del corretto esercizio del diritto di informazione prima e di critica poi, senza che possano ravvisarsi residui margini di lesività dell’onore e della reputazione del destinatario-categoria da cui deve escludersi la signora D’Urso che aveva il ruolo di conduttrice e non di coautrice del programma“.

Foto by Kikapress

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l’ha visto?: il dopo Sciarelli è ufficiale

Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More

9 ore Fa

Luca Barbareschi, le confessioni choc: otto donne contemporaneamente, droghe con Bowie e Lou Reed

L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More

9 ore Fa

Tina Anselmi, 50 anni dalla prima ministra d’Italia: il 29 luglio 1976 nella storia

Il 29 luglio 1976 Tina Anselmi veniva nominata prima ministra donna nella storia della Repubblica… Read More

9 ore Fa

Assia e Manuel da C’è Posta per Te genitori: fiocco rosa per la coppia

Assia e Manuel, protagonisti di C'è Posta per Te, hanno avuto una bambina il 24… Read More

9 ore Fa

Temptation Island 2026, la settimana del caos: Giovanni e Sabrina si lasciano, Francesca e Danilo escono insieme

Tra il 27 e il 28 luglio, Temptation Island ha registrato ascolti record (4,4 milioni,… Read More

12 ore Fa

Grande Fratello Vip 2026: Giovanni Grazioso, Rocco Casalino e Alejandro Martinez nel cast con Ilary Blasi

Il Grande Fratello Vip 2026 torna a settembre con Ilary Blasi alla conduzione. Tra i… Read More

1 giorno Fa