Platinette è un personaggio smodato, eccessivo, scomodo, sopra le righe. Quasi un’amplificazione delle paure umane, delle emozioni, dei moti di ribellione. Platinette piace o non piace: sono escluse le vie di mezzo e, in ogni caso, è impossibile negare la sua originalità. Dietro quella maschera e quelle vesti bizzarre c’è Mauro Coruzzi, classe 1955, conduttore radiofonico, autore tv e attore: e questo lo sanno quasi tutti. Sono forse molti di meno, invece, a conoscere la sua lunga gavetta.
Nato da una famiglia molto umile, ha guadagnato i primi soldi facendo il garzone di fruttivendolo, poi ha mosso i primi passi come giornalista per la carta stampate e la radio. Cantava, anche: si è esibito per eventi, discoteche, feste di sorta. Approdato a Milano, ha cominciato a inanellare traguardi. Ha lavorato per il Festivalbar e Rock caffè, ha condotto la trasmissione Platinews su Radio Deejay, ha partecipato al Maurizio Costanzo Show e a Buona domenica.
Nel 1999 ha pubblicato un album contenente 18 cover di successo, successivamente ha prestato la propria collaborazione anche a La7 e ItaliaUno, ha pubblicato libri, calcato le scene teatrali, inciso altri dischi. Si è esibito al Festival di Sanremo, è stato ingaggiato per tanti altri programmi, fa parte della giuria di Amici, ha un blog. Un vulcano, insomma.
E veniamo alla “chicca”: ecco Mauro travestito da Mina per il cortometraggio diretto da Gianni Amelio nel 1984 ed eccolo anche senza trucco e senza inganno… L’avreste riconosciuto?
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More