“Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!! Fate voi!!!“: è furiosa, Federica Pellegrini, e mette la sua rabbia nero su bianco attraverso Twitter. Sono stati resi noti i premi assegnati dalla Federnuoto per il Mondiale del 2009, e lei stessa – in vacanza a Porto Rotondo con la famiglia – l’ha scoperto qualche ora fa. Il suo compenso ammonta a 3000 euro, cioè 1500 per ogni medaglia d’oro (ne ha conquistate due, per i 200 e i 400 stile libero). La cosa che, probabilmente, ha fatto ulteriormente innervosire Federica è che il Consiglio federale ha invece stanziato 20000 euro per Alessia Filippi, vincitrice dell’oro nel 1500 sl e del bronzo negli 800.
Certo, la Federnuoto ha specificato che gli importi per gli atleti “assistiti”, cioè risiedenti presso un centro federale o sotto diretta assistenza tecnica, siano di 1500 euro per medaglia o piazzamento. E Federica, ai tempi, si trovava nel centro federale di Verona. Ma il fatto è che anche la Flippi era allenata da Cesare Butini, che è un tecnico federale e che attualmente ricopre la carica di direttore tecnico della Nazionale. C’è stato, dunque, qualche trattamento… di favore? O ci sono altre dinamiche che sfuggono?
In tutti i casi, alla Pellegrini questo boccone non va proprio giù: “Sono felice – è il suo commento fra l’amaro e il sarcastico – che sia ufficiale! Mi spiegheranno anche perché!“. I suoi follower, intanto, stanno facendo a gara per manifestarle solidarietà: “Poi la gente – cinguetta Chiara – si permette di giudicare se fai un paio di pubblicità!!!”. “Questo è il motivo – fa eco Alfredo – per cui pochi fanno lo sport da professionisti: se non hai uno sponsor che ti fa guadagnare bene, come vivi?“. “Se vendi Pavesini sugli spalti – ironizza Massimo – fai più soldi“. Solidarietà, sì. Ma sarà sufficiente per placare i nervi di Federica?
Foto by Twitter
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More