Categorie: Cose da Vip

Gianna Nannini, presunta evasione fiscale: sequestrata la villa a Siena

Ogni tanto arriva la notizia che qualche personaggio noto ha qualche problema col fisco. Questa volta la protagonista è una delle rocker più famose del panorama musicale italiano: si tratta di Gianna Nannini. A quanto pare avrebbe evaso tre milioni e settecentocinquantamila euro in un periodo compreso tra il 2007 e il 2012, interponendo tra la Gng Musica srl (la società milanese di sua proprietà) e la Sony e l’Universal (le sue case discografiche) una società di diritto irlandese (Bad&Worth Limited) ed una di diritto olandese (Z-Music Enterprise B. V.).

La società irlandese avrebbe acquistato un appartamento a Londra da più di un milione di euro nel prestigioso quartiere di South Kensington. Per questo motivo è stata messa sotto sequestro la sua villa a Siena insieme alle scuderie, ai magazzini e all’autorimessa. La difesa della Nannini nega assolutamente e spiega che Bad&Worth Limited sarebbe una società gestita dall‘ex manager dell’artista perché “le strutture e i professionisti olandesi sono da sempre specializzati a negoziare gestire e tutelare diritti immateriali”.

Però delle prove contro la cantante senese ci sono e si trovano nei computer della Gng Musica srl: “a ben spiegare il sistema fraudolento sarebbero delle mail riporta Il Corriere della Sera – come quella in inglese, ore 16.44 del 29 aprile 2008, trovata nei computer della Gng Musica srl, e nella quale il fiscalista della cantante, nel definire una certa contrattualistica, specificava all’avvocato inglese David Irving quale dovesse essere il flusso delle royalties e anticipava che si stava valutando se tale struttura fosse ancora idonea o da modificare”.

Inoltre una quota di questa evasione – centoventiseimila euro – sarebbe stata realizzata togliendo dalle dichiarazioni costi “inerenti attività canora” e che invece secondo l’accusa non sarebbero serviti per i palchi dei concerti, ma per arredi e decorazioni per il bosco di una casa che la Nannini possiede a Piacenza. Come andrà a finire?

Foto by LaPresse/Mattia Gravili

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pubblicato da
Samantha Suriani

Articoli Recenti

Simona Ventura e Mara Venier: “Otto anni senza parlarci. Io sono orgogliosa”

La storia della frattura tra Simona Ventura e Mara Venier: otto anni senza parlarsi a… Read More

5 ore Fa

Tale e Quale Show 2026, il cast annunciato da Carlo Conti: da Stefano Meloccaro a Max Paiella

Carlo Conti annuncia il cast ufficiale di Tale e Quale Show 2026 con dieci concorrenti:… Read More

7 ore Fa

Ramon Agnelli di Amici 22 si rifà il naso e risponde ai critici: «Potete criticarmi quanto volete»

Ramon Agnelli di Amici 22 si è sottoposto a rinoplastica e risponde con sicurezza alle… Read More

9 ore Fa

Madonna torna con Confessions II: l’album che punzecchia l’ex Sean Penn

Madonna torna con Confessions II, il suo quindicesimo album di inediti dopo sette anni. Scopri… Read More

11 ore Fa

Natalia Paragoni torna a parlare della malattia: i progressi dopo la chemioterapia

Natalia Paragoni condivide a luglio 2026 i progressi significativi della chemioterapia contro il linfoma di… Read More

11 ore Fa

L’Isola dei Famosi, registrazioni finite: Selvaggia Lucarelli racconta il suo debutto da conduttrice

Selvaggia Lucarelli conclude le riprese dell'Isola dei Famosi dopo 41 giorni nelle Filippine. Il suo… Read More

11 ore Fa