Ogni tanto arriva la notizia che qualche personaggio noto ha qualche problema col fisco. Questa volta la protagonista è una delle rocker più famose del panorama musicale italiano: si tratta di Gianna Nannini. A quanto pare avrebbe evaso tre milioni e settecentocinquantamila euro in un periodo compreso tra il 2007 e il 2012, interponendo tra la Gng Musica srl (la società milanese di sua proprietà) e la Sony e l’Universal (le sue case discografiche) una società di diritto irlandese (Bad&Worth Limited) ed una di diritto olandese (Z-Music Enterprise B. V.).
La società irlandese avrebbe acquistato un appartamento a Londra da più di un milione di euro nel prestigioso quartiere di South Kensington. Per questo motivo è stata messa sotto sequestro la sua villa a Siena insieme alle scuderie, ai magazzini e all’autorimessa. La difesa della Nannini nega assolutamente e spiega che Bad&Worth Limited sarebbe una società gestita dall‘ex manager dell’artista perché “le strutture e i professionisti olandesi sono da sempre specializzati a negoziare gestire e tutelare diritti immateriali”.
Però delle prove contro la cantante senese ci sono e si trovano nei computer della Gng Musica srl: “a ben spiegare il sistema fraudolento sarebbero delle mail – riporta Il Corriere della Sera – come quella in inglese, ore 16.44 del 29 aprile 2008, trovata nei computer della Gng Musica srl, e nella quale il fiscalista della cantante, nel definire una certa contrattualistica, specificava all’avvocato inglese David Irving quale dovesse essere il flusso delle royalties e anticipava che si stava valutando se tale struttura fosse ancora idonea o da modificare”.
Inoltre una quota di questa evasione – centoventiseimila euro – sarebbe stata realizzata togliendo dalle dichiarazioni costi “inerenti attività canora” e che invece secondo l’accusa non sarebbero serviti per i palchi dei concerti, ma per arredi e decorazioni per il bosco di una casa che la Nannini possiede a Piacenza. Come andrà a finire?
Foto by LaPresse/Mattia Gravili
Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More
Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More
Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More
Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More
Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More
Dietro le quinte di The 50 Italia stagione 2 emergono retroscena poco lusinghieri: clima teso,… Read More