Categorie: Chicche di Velvet

Hai pochi amici? Il perché lo svela la scienza: sei troppo intelligente

Le persone intelligenti hanno pochi amici: più alto è il quoziente intellettivo, minore sembra essere il bisogno umano di interagire intimamente con gli altri.

Gli psicologi evoluzionisti Satoshi Kanazawa della London School of Economics e Norman Lee dell’Università di Singapore hanno svelato l’arcano: dopo aver effettuato uno studio su 15mila persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni sulle loro relazioni e interazioni sociali, hanno analizzato i risultati e li hanno pubblicati sul British Journal of Psychology, arrivando ad interessanti conclusioni: le persone che vivono in luoghi ad alta densità di popolazione, di solito, si sentono meno felici. In secondo luogo, per sentirsi appagati e sereni, gli intervistati devono frequentare delle persone che condividono il loro pensiero: più stretta è la comunicazione, maggiore sembra essere il livello di felicità che si può raggiungere.

Ecco l’eccezione: le persone intelligenti. Più alto è il quoziente intellettivo, minore è il bisogno umano di interagire con gli amici e di ottenere un riconoscimento nel gruppo. Il cervello di una persona con elevate capacità intellettive ha un grado di socialità diverso rispetto alla normalità. L’attività sociale per i soggetti con un’intelligenza sopra la media non rappresenta una necessità di vita: le persone intelligenti, di conseguenza, hanno pochi amici ed una istrettissima cerchia sociale.

Potete, dunque, iniziare a fare una cernita degli amici social che avete, ve ne bastana pochi. A patto che rispettiate i canoni dello studio. Se vi sentite soli, non abbiate timore, la scienza ha calcolato tutto, fa parte della normalità, ma a lungo andare ne trarrete vantaggio perché progressivamente diminuirà il desiderio di omologazione. L’intelligenza non è un caso, la scienza è molto chiara: se avete un ingegno superiore alla media il numero dei vostri amici diminuirà drasticamente. In bocca al lupo allora!

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa