Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica e marito di Franca, sempre al suo fianco fino alla fine. La storia di un amore magico…
Sembra quasi una favola, ma putroppo non è a lieto fine. Carlo e Franca un amore durato quasi 70 anni, a separarli solo la morte. Tutto era iniziato all’Università, la Normale di Pisa, dove Carlo incontrò Franca Pilla, fu un colpo di fulmine. I due poi si sposarono nel 1946. Una coppia solida che non si è mai separata negli anni. Franca gli è stata vicino sempre, anche quando Ciampi andò a vivere, insieme a lei, al Quirinale nel 1999 una volta eletto Presidente della Repubblica (LEGGI ANCHE: CARLO AZEGLIO CIAMPI: L’ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANO [VIDEO]).
“Siamo sposati da 64 anni. Il segreto del nostro amore? Il segreto è stato che non ci siamo mai addormentati in discordia, mai un giorno, una volta“. Così Carlo Azeglio Ciampi parlava commosso della moglie in un’intervista con Serena Dandini, per poi sottolineare: “Mi ha strappato confidenze molto personali…“. Un’emozione grande per Carlo Azeglio Ciampi che l’amore per Franca l’ha dimostrato in più occasioni, condividendo con lei una vita intera. (LEGGI ANCHE: DA RENZI A FIORELLO L’ITALIA RICORDA CIAMPI)
Anche Papa Francesco ha ricordato l’ex Presidente della Repubblica, accennando il particolare alla grande amizia che legava Carlo Azeglio Ciampi e sua moglie Franca a Papa Giovanni Paolo II. Un legame nato proprio grazie alla moglie Franca, che a seguito di un’udienza disse al Papa: “Santità non si strapazzi“. Quella frase così spontanea diede seguito ai frequenti inviti del Papa alla coppia, spesso il 4 novembre per San Carlo o il 18 maggio per il compleanno del Papa. Anche qui la vicinanza di Franca, una donna speciale per Carlo Azeglio Ciampi che lo ha accompagnato in tutte le occasioni e che adesso per il marito ha preferito un funerale in forma privata a quelli di Stato, perché a Carlo, secondo la moglie, farà piacere essere salutato nella parrocchia del quartiere. (LEGGI ANCHE: È MORTO CARLO AZEGLIO CIAMPI: L’INTRAMONTABILE SIMBOLO DI UN’ITALIA IN CAMBIAMENTO)
Photo Credits Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More