Cose da Vip

Pubblicità occulta su Instagram? Da Belen a Chiara Ferragni, il provvedimento

Brutte notizie per il fondo cassa dei vip-influencer: si stanno finalmente movendo i primi passi per regolamentare la situazione delle sponsorizzazioni di prodotti sui social, pubblicizzati attraverso i selfie di personaggi famosi

Che dura la vita da vip: adesso ci si mette anche il Governo! L’attività illecita finora svolta dai vip sui social sta per essere bruscamente interrotta. Il Governo si impegna a intervenire a livello legislativo “affinché l’attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all’interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione”. Con questo annuncio dell’Unione Nazionale Consumatori, ha ufficialmente dato inizio alla guerra contro i selfie dei vip che sponsorizzano prodotti sui social network: “Grazie alla nostra sollecitazione, Sergio Boccadutri ha presentato un ordine del giorno che è stato approvato durante l’esame del ddl Concorrenza sul tema della pubblicità promossa in modo occulto dai web influencer”.

Con il ddl Concorrenza si riuscirà a regolarizzare l’attività di camuffamento della pubblicità che ultimamente sta impazzando sul web, facendo gonfiare (ulteriormente e ingiustamente) i portafogli dei vip e, più in generale, degli utenti social con il maggior numero di follower. Con l’ok della Camera al ddl Concorrenza gli “influencer” dovranno cambiare atteggiamento: niente più selfie con prodotti da sponsorizzare tramite pubblicità occulta.

L’Unc aveva già sollevato il problema mesi fa, presentando un esposto all’Antitrust e chiedendo l’intervento dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con l’obiettivo di ottenere regole chiare: “accanto ad ogni foto sponsorizzata, compaia essere sempre presente una didascalia che informi correttamente del carattere promozionale del messaggio”. Non a caso, da qualche tempo la influencer italiana più famosa del mondo ha iniziato a utilizzare un hashtag “speciale”: proprio per evidenziare i contenuti sponsorizzati delle sue foto, Chiara Ferragni aggiunge un “#ad”. Resta comunque la necessità di regole ferree e soprattutto univoche per tutti.

Photo Credits Instagram

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa