La vita (privata) spericolata di Vasco Rossi: le donne che hanno ispirato le sue canzoni

Vasco Rossi, una vita spericolata tra infatuazioni, musica e famiglia: come si chiamano e chi sono le donne che hanno ispirato le sue canzoni più famose.

Si avvicina la data dell’attesissimo concerto di Vasco Rossi al Parco Ferrari di Modena: per la gioia di tutti i fan il Rocker di Zocca si esibirà sabato 1 luglio 2017 e per l’evento sono attese più di 200 mila persone (220 mila biglietti venduti). Andiamo a scoprire qualche curiosità sulle donne dell’icona del rock italiano. La figura femminile, si sa, è sempre stata la musa ispiratrice di poeti e artisti. Quali sono le donne che hanno ispirato le canzoni di Vasco Rossi? Iniziamo con la più “cantata” da tutte le fan, Gabri: la ragazza che gli faceva “tremare il cuore” è, in realtà, Gabriella Sturiani. “Era l’estate del 1980 – ha raccontato in una intervista con Vanity Fair – e io figurati se sapevo chi era quelli lì. Un giorno mi passa sotto le mani un album con la sua faccia, io dico ‘ma lui lo conosco’. […] L’11 luglio del 1983, al concerto al Baccara di Lugo entro nella sua stanza, chiudo la porta e gli dico ‘Adesso non mi scappi’”. Gabri restò incinta e la travolgente storia d’amore tra i due s’incrinò perché “per Rossi non era il momento giusto per diventare padre. Ma io decisi di tenere il bambino […]”. Così è nato Lorenzo, riconosciuto dal padre tra il 2003-2004: adesso hanno uno splendido rapporto e Vasco cerca di essere il più presente possibile nella sua vita. Non tutti lo sanno ma il Re del Rock ha avuto una storia anche con Barbara D’Urso. Era il lontano 1979: 23 anni lei e 27 lui, i due si sono innamorati ed hanno vissuto una storia d’amore travolgente. Si presume che la canzone “Brava” sia dedicata proprio alla padrona di casa dei pomeriggi di Mediaset. Poi c’è Albachiara: chi non ha mai cantato a squarciagola “Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole. Sei chiara come un’alba, sei fresca come l’aria”. La ragazza che cammina per strada (mangiando una mela coi libri di scuola) è Giovanna, la figlia del proprietario del bar sotto casa. Quando la ragazza scoprì di essere la “musa ispiratrice” della canzone si dichiarò offesa. Per questo motivo Vasco scrisse poi “Una canzone per te”, dedicata alla medesima ragazza.

Per ultima, ma non per questo meno importante, la compagna di una vita Laura Schmidt: insieme (quasi) da sempre e sposati dal 7 luglio 2012, la coppia si dice ancora affiatatissima. In una recente intervista a Vanity Fair il rocker di Zocca ha espresso tutta la gratitudine che prova nei confronti della sua amata: “Laura mi ha insegnato il senso della famiglia”. Tra “tutte le donne di Vasco Rossi” lei rimarrà sempre la più importante.

Photo Credits Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

3 settimane Fa