Si è conclusa la quarantaquattresima edizione dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Radio. Una kermesse interamente all’insegna della cultura al termine della quale sono stati premiati eccellenti personaggi italiani e stranieri. Tra loro Claudio Amendola, Gianni Amelio, Simonetta Agnello Hornby, Anna Foglietta e Marco Giallini.
Con una cerimonia condotta dal giornalista di Rai 3 Lucio Valentini e il volto di Sky Sport Grazia Di Dio sono stati consegnati a Pescara i Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Radio: un evento molto atteso che da anni riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La manifestazione, giunta ormai alla quarantaquattresima edizione, ha visto alternarsi sul palco grandi nomi della cultura italiana ed estera. Il Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura è andato alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby mentre per la Narrativa a Mariano Sabatini e al suo romanzo “L’inganno dell’Ippocastano”. Ad aggiudicarsi il Pegaso d’Oro è stato Gianni Amelio, al suo primo romanzo con “Politeama”.
Grande spazio è stato riservato a cinema a tv. Per il grande schermo a trionfare sono stati Claudio Amendola, Pegaso d’Oro per la regia di “Il permesso – 48 ore fuori”, Matilde Gioli, attrice dell’anno con “2night”, “Mamma o papà?” e “The Start Up”. Ancora un riconoscimento per Gianni Amelio, quello Speciale della Presidenza, per il film “La tenerezza”.
Nella sezione “televisione” le ambite statuette sono state consegnate a personaggi molto amati dal pubblico e premiati dai dati d’ascolto: Alberto Angela per “Stanotte a Venezia”, Carlo Carlei per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, Marco Giallini per “Rocco Schiavone” e Anna Foglietta per “La mafia uccide solo d’estate”.
Per la Radio ha trionfato il giornalista e scrittore Beppe Severgnini con “Rock&Talk”, per il Teatro Renato Carpentieri “Pegaso d’Oro alla Carriera, Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore interpreti di “Filumena Marturano” e “Venere in Pelliccia”.
Photo Credits: Ufficio Stampa ADR Comunication
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More