Fa a pezzi la sorella e la getta nel cassonetto: le dichiarazioni shock dell’assassino

Macabro ritrovamento di due gambe in un cassonetto dei rifiuti a Roma: il fratello dopo 10 ore di interrogatorio confessa l’omicidio. Ecco le dichiarazioni shock sull’efferato delitto di Nicoletta Diotallevi, badante 59enne.

Una famiglia perbene quella dei Diotallevi. A rivelarci il loro passato è il settimanale Giallo che ci racconta come la famiglia, il cui bisnonno era stato senatore nonché presidente della Corte dei Conti, era imparentata, se pure alla lontana, con gli Agnelli, la celebre famiglia di imprenditori torinesi. I cugini ricordano oggi che i due, Nicoletta e Maurizio Diotallevi, già da piccoli litigavano sempre. L’uomo non stava vivendo un bel periodo. Un matrimonio fallito alle spalle e senza più un lavoro, era stato costretto a tornare a vivere dalla sorella Nicoletta. Tra i due i rapporti sono sempre stati difficili, fatti di continui litigi.

Erano due mesi che stavo pensando di uccidere mia sorella. L’ho ammazzata perché lei mi umiliava. O morivo io o moriva lei: ho agito come un robot”. Questa la confessione di Maurizio Diotallevi, il 62enne disoccupato che alla vigilia di Ferragosto ha ucciso, a Roma, la sorella soffocandola e poi facendola a pezzi, spargendo i suoi resti all’interno di due cassonetti dell’immondizia. Il risentimento dell’uomo nei confronti di Nicoletta Diotallevi cresceva giorno dopo giorno. Egli riteneva che la sorella lo umiliasse continuamente, anche in pubblico. La donna, 59enne, manteneva, grazie ai suoi lavori di badante di insegnante di yoga, il fratello Maurizio e il figlio di lui, il 19enne Giacomo. La donna, stando anche come riportato dal settimanale Giallo, faceva pesare al fratello tale situazione. Questo clima di odio e di risentimento ha fatto maturare a Maurizio Diotallevi la folle idea di liberarsi la sorella.

L’uomo ha premeditato l’omicidio nei minimi dettagli, approfittando di una breve vacanza della sorella. Qualche giorno prima di Ferragosto l’uomo ha acquistato in negozio due seghe, alcuni sacchi neri per l’immondizia e del nastro adesivo. Il suo piano era di uccidere la sorella per poi nasconderne il corpo, in modo da far credere che la donna si fosse allontanata di sua spontanea volontà.

LA RICOSTRUZIONE – Era il pomeriggio di lunedì 14 agosto 2017 quando Nicoletta è rientrata in casa dopo una vacanza in Svezia. Maurizio Diotallevi ha dichiarato di aver agito preso dall’istinto, in quanto non sopportava più di essere trattato male dalla sorella. “Appena Nicoletta è rientrata in casa, ha ricominciato a darmi ordini, a trattarmi come un bambino. Mi razionava i soldi. Così l’ho aggredita in salotto, strozzandola con una cintura“. Queste le parole shock dell’assassino di Nicoletta Diotallevi. L’uomo ha poi fornito i raccapriccianti dettagli dell’occultamento del cadavere: “Il corpo non entrava tutto intero in un sacco, così ho preso una sega e l’ho tagliato”. Per tagliare il corpo ha usato entrambe le seghe acquistate pochi giorni prima, ma la prima si è rotta ed è rimasta in parte conficcata in una gamba della povera vittima. Dopo sei lunghe ore in cui ha fatto a pezzi la sorella, ha diviso le parti in due grossi sacchi: in uno ha messo la parte superiore del corpo e la testa, nell’altro le gambe. Ha sigillato entrambe le buste nere della spazzatura con il nastro adesivo. Durante la notte ha messo in atto la seconda parte del suo diabolico piano. Ha caricato i sacchi sulla Fiat 600 della sorella e ha guidato fino a raggiungere i cassonetti dell’immondizia. L’uomo, però, non ha fatto i conti con la festività, e quella drammatica notte di Ferragosto gli operatori dell’azienda delegata al ritiro dei rifiuti non sono passati a svuotare i cassonetti. Il giorno successivo una nomade romena, che stava rovistando tra i rifiuti in cerca di qualcosa da mangiare, ha fatto la macabra scoperta. Una volta avvisate le autorità, ed analizzate le immagini della videocamera, è stato facile risalire al responsabile dell’omicidio. L’uomo è ora rinchiuso nel carcere di Rebibbia, a Roma, con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Photo Credits Facebook

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa