Luigi Tenco, rivelazione shock: “È stato ucciso”

Aldo Colonna, giornalista de Il Manifesto, intende presentare querela alla procura di Imperia per la morte di Luigi Tenco, avvenuta a cinquant’anni anni fa, come omicidio volontario da parte di ignoti e non come suicidio.

Il giornalista de Il Manifesto, Aldo Colonna, intende presentare a breve una querela alla Procura di Imperia perché la morte di Luigi Tenco venga archiviata come omicidio colposo da parte di ignoti e non come suicidio. Il reporter, nonché autore del libro Vita di Tenco, non ha intenzione di arrendersi e nonostante siano passati cinquant’anni anni dalla morte del cantautore, ritiene giusto archiviare il caso facendo chiarezza.

Aldo Colonna, in questi anni, ha percorso l’intera vita di Luigi Tenco. Il giornalista, intervistato da L’Indro, sostiene che riaprire il caso sia inutile in quanto il corpo dell’artista è eccessivamente deteriorato per fornire ulteriori informazioni sul caso. Ma lo scrittore non si arrende e richiede l’archiviazione come omicidio e non come suicidio. Colonna, nel nuovo volume sulla vita di Tenco, come riportato da L’Indro, propone delle novità mai rivelate, soprattutto quelle inerenti all’autopsia eseguita nel 2006 sul corpo del cantautore e attore, morto a Sanremo nel 1967. Secondo l’autore le indagini sono state approssimative.

In quel momento Luigi Tenco non era nessuno. Io dico sempre che se fosse morto Claudio Villa o Gianni Morandi si sarebbe fermato altro che il Festival. E poi c’era qualcosa da coprire, da parte degli inquirenti e della Polizia”, sono queste le parole di Aldo Colonna al giornalista Davide Fassola. Continua così l’autore di Vita di Tenco: “Quest’uomo – riferendosi all’artista italiano – è stato trovato dai giornalisti in sei posizioni diverse e la pistola è stata ritrovata in più di sei posizioni diverse… questa cosa oggi farebbe mettere le mani nei capelli di qualsiasi inquirente. E si è pensato per molto tempo di fare passare questa cosa come pressappochismo o incapacità. Io non penso che sia stata incapacità, ma che fosse una cosa già studiata”. Aldo Colonna non intende arrendersi e annuncia che se il caso non verrà archiviato come omicidio procederà in tutte le possibili vie legali, attuando anche campagne di sensibilizzazione sulla questione. Secondo l’uomo il cantautore aveva scoperto qualcosa di sporco e che magari voleva denunciare: “Lui ha scoperto una combine che non è quella che ha portato Orietta Berti in finale. La Berti e Tenco erano abbastanza amici, non c’era un problema di invidia, ed è per questo che io definisco farlocco anche il biglietto di addio. Lui aveva scoperto un verminario, qualcosa di terribilmente sporco. Ne parlò con Valeria, l’amante dell’epoca prima di morire, dicendo che la gente non poteva essere presa in giro in questo modo. Aveva scoperto che il vincitore del festival era già designato da diverse edizioni, il festival era finito prima di iniziare, anche chi avrebbe venduto centomila copie o mille copie”. Di sicuro la morte del grande Luigi Tenco ha lasciato un vuoto nella musica italiana e un giallo del tutto singolare.

Photo Credits Facebook

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa