Cannolo siciliano il “dolce della mafia”? Polemica shock tra la Norvegia e la Sicilia

L’emittente norvegese NRK ha fatto una gaffe pazzesca nei confronti dell’Italia e in particolare dei siciliani rinominando uno dei dolci più famosi della stupenda Isola con il nome di “Mafiakaker”. Sui social scatta la rivolta: tutti difendono il cannolo siciliano.

Il cannolo siciliano è uno dei dolci tipici della Regione Sicilia, noto in tutto il mondo per la sua bontà, la sua dolcezza e fragranza. Un’altra cosa riguardante la nostra magica terra e proveniente dalla stessa regione è purtroppo anche la mafia siciliana, l’organizzazione criminale che continua, negli anni, a tenere sotto scacco l’intera popolazione mietendo molte vittime. Nessuno però fino ad ora aveva mai pensato di poter solo accostare la parola mafioso ad un dolce: ma è proprio ciò che ha fatto la Tv di Stato norvegese NRK, l’equivalente della nostra Rai.

Mafiakaker“, o meglio “dolce della mafia“, è questo il nome che si è aggiudicato il cannolo siciliano dall’emittente norvegese, la quale ha presentato la ricetta sul proprio sito web. Logicamente i siciliani, e non solo, non sono rimasti a guardare uno dei loro simboli culinari essere ribattezzano in maniera inappropriata. In molti si sono scagliati contro l’emittente. A dare la notizia di tale scandalo è Il Giornale di Sicilia che ha ricevuto la segnalazione proprio da un lettore che è incappato nel sito. L’uomo, fa sapere il quotidiano, ha inoltre contattato anche l’ambasciatore italiano ad Oslo per denunciare l’episodio, esortandolo ad utilizzare i propri mezzi per esigere delle scuse da parte dell’ente.

Siamo in tanti ad essere stanchi di vedere accostato il termine mafia con tale leggerezza ed ignoranza – ha scritto l’uomo segnalando la ricetta a Il Giornale di Sicilia – Oslo deve chiedere scusa all’Italia“. Uno stereotipo davvero di cattivo gusto che ci fa riflette su quanto i preconcetti siano duri a morire, anche in quei paesi che molto spesso vengono considerati più evoluti a livello sociale dell’Italia. Il lettore fa inoltre sapere, nella mail inviata al quotidiano, che non ha ancora ricevuto risposta dall’ambasciatore italiano, ed ironicamente scrive: “Cosa sarebbe successo se sulla Rai avessero chiamato una ricetta tedesca ‘nazi-wurstel’?“. Nel frattempo, vista la polemica nata sulla rete, nonostante le barriere linguistiche, la NRK sul proprio sito ha cambiato il nome della ricetta con il termine corretto, “Sicilianske cannoli“. Arriveranno presto anche le scuse al nostro bel Paese?

 

Photo Credits Facebook

 

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa