Quanto guadagnerà Claudio Baglioni per il ruolo di Capitano (conduttore) e direttore artistico della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo? Ecco le prime indiscrezioni a riguardo…
“Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”, queste le dichiarazioni del Direttore Generale della Rai Mario Orfeo in merito alla partecipazione di Claudio Baglioni come Capitano (conduttore) e direttore artistico della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Ma quanto guadagnerà per questo doppio ed importante ruolo?
Secondo le indiscrezioni che circolano sul web il compenso dell’artista dovrebbe prevedere un taglio di almeno il 10 per cento rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti (si parlò allora di 650 mila euro). Tutta “colpa” del codice di autoregolamentazione approvato dal cda lo scorso giugno, che disciplina la possibilità di derogare al tetto di 240 mila euro, previsto dalla legge. Ma sarà davvero così? In realtà è ancora presto per parlare di questo, visto che ancora si sta lavorando a tutte le sfumature del contratto. Se la caverà dopo i tre anni gloriosi di Conti (48.6 per cento di share nel 2015, il 49.6 per cento nel 2016 e il 50.7 per cento l’anno scorso)?
Le altre indiscrezioni
Nel frattempo tra i nomi più papabili al suo fianco risultano quelli di Fiorella Mannoia (reduce dal successo del suo primo one woman show Un, due, tre… Fiorella! record di ascolti nel sabato sera di Rai 1), Beppe Fiorello (che a Che tempo che fa ha smentito categoricamente), Lodovica Comello (che lo scorso anno ha partecipato in gara nella categoria Big), Ilaria D’Amico, Sabrina Ferilli, Serena Rossi (rivelazione di Detto Fatto), Micaela Ramazzotti. I co-conduttori però verranno svelati solo a gennaio, nel corso della consueta conferenza stampa di presentazione ufficiale in quel di Sanremo.

Photo Credits Facebook
