Guai in vista a viale Mazzini; mamma Rai sta attraversando un momento delicato per via di una denuncia sporta dai rappresentanti del Sinadacato nazionale autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni (Snater) che hanno presentato una denuncia alla procura della Corte dei Conti e all’Anac. Ecco che cos’è successo
Sotto inchiesta le spese in casa Rai per i programmi di punta della Rete tv di Stato. I rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni (Snater) che hanno presentato una denuncia alla procura della Corte dei Conti e all’Anac.
Come ha riportato Il Tempo, tutti i sindacalisti hanno messo nel mirino le spese della Rai destinate a professionalità esterne all’azienda; dunque si parla di tutti i registi, gli autori o gli scenografi. Il segretario nazionale Snater, Piero Pellegrino nell’esposto presentato alla Corte dei Conti ha spiegato: “I registi, autori e scenografi Rai, nonostante la loro maturata esperienza, sono stati inspiegabilmente sostituiti nella realizzazione dei programmi, per i quali hanno già reso la propria attività lavorativa, per poi essere sottoutilizzati o addirittura inutilizzati (e pertanto demansionati), per lasciare spazio a collaboratori esterni pagati a puntata, con “cachet” molto alti”.
Queste le parole che hanno portato i magistrati contabili a muoversi verso un’indagine per “danno erariale”. Pare che nell’esposto presentato dal sindacato ci siano tutti i programmi di punta di casa Rai, quelli più amati dai telespettatori della tv di Stato: da Affari Tuoi, La Prova del Cuoco, Domenica In, L’eredità, Uno Mattina, Quelli Che Il Calcio, Tale e Quale Show fino a Chi L’ha Visto?. Non sono mancate le critiche per Fabio Fazio che sembrerebbe ricorrere anch’egli a figure esterne per il suo programma cult, Che Tempo Che Fa. I sindacati di Snater hanno chiesto all’azienda anche una lista con i compensi dei consulenti, negata però da Viale Mazzini; No che ha costretto i sindacati a ricorrere al Tar.
Photo Credits: Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More