Carlo Cracco, chef pluristellato e tv star, perde una delle preziose stelle della guida Michelin durante la premiazione avvenuta al Regio di Parma. Come lui anche lo chef milanese Claudio Sadler.
Il famoso chef Carlo Cracco, ormai divenuto una star tv per la sua partecipazione ai programmi Sky Masterchef Italia e Hell’s Kitchen Italia ha perso una delle preziose stelle Michelin, passando da due a una. L’annuncio shock è avvenuto durante la 63esima edizione della cerimonia di assegnazione dei rinascimenti della guida Michelin 2018, che si è tenuta al Teatro Regio di Parma. Come lui anche un altro chef milanese Claudio Sadler.
Molti i nuovi nomi che entrano per la prima volta nella guida rossa 2018, tra cui: lo chef Matias Perdomo di Contraste, Roberto Conti di Trussardi alla Scala e Eugenio Boer di Essenza, tutti e tre a Milano ed ancora Andrea Larossa, Enrico Bartolini e Donato Ascani. Unico chef a conquistare la terza stella è stato Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus a San Cassiano il Val Badia.
Annuncio clamoroso quello di Cracco che solo pochi giorni fa ha aperto il suo terzo ristorante Garage Italia Customs in collaborazione con il rampollo Lapo Elkann. Sull’enorme declassamento ne ha parlato il responsabile comunicazione Michelin Michele Do che stempera le polemiche: “Abbiamo fatto tante visite in tutti i locali, anche con ispettori stranieri. Non è una sentenza definitiva di certo”. In molti infatti credono che la partecipazione dello chef Cracco a diversi programmi tv soprattutto di cucina possa aver spostato la sua attenzione dalla sua passione principale. Sarà davvero così?

Photo credits Facebook
