Omicidio Marco Vannini, la mamma: “Continuano ad oltraggiare la memoria di mio figlio”

Si avvicina la fatidica data della sentenza di primo grado per l’omicidio di Marco Vannini, il giovane ucciso con un colpo di pistola mentre si trovava a casa della fidanzata Martina Ciontoli. Nell’ultima udienza le parole degli avvocati difensori hanno scosso la famiglia del giovane.

Cresce la tensione per la sentenza di primo grado per l’omicidio di Marco Vannini, il ragazzo ucciso da un colpo di pistola il 17 maggio del 2015, mentre si trovava nella villetta di famiglia della fidanzata Martina Ciontoli. Quella tragica sera il giovane non era solo nell’abitazione, con lui vi erano il capofamiglia Antonio Ciontoli, luogotenente della Marina Militare di 48 anni, la moglie Maria Pezzillo, la fidanzata di Marco, Martina, il fratello di quest’ultima, Federico Ciontoli e la sua fidanzata, Viola Giorgini. La piena certezza sulla dinamica dei fatti non vi è, ma la Procura ha ricostruito, mediante le prove, una dinamica dei fatti di quella tragica sera. La pm Alessandra D’Amore, sulla base di ciò, ha chiesto alla Corte d’Assise di Roma la differenziazione dei ruoli per i componenti della famiglia Ciontoli, tutti indagati per omicidio volontario. Per Federico e Martina Ciontoli, insieme alla madre Maria Pezzillo, la pm ha chiesto una condanna a 14 anni di reclusione con attenuanti. Mentre per il capofamiglia Antonio Ciontoli, che si è assunto la responsabilità dello sparo, la pm Alessandra D’Amore ha chiesto una condanna a 21 anni di reclusione senza il riconoscimento delle attenuanti generiche. Altra sorte per la fidanzata di Federico Ciontoli, Viola Giorgini, anche lei è indagata ma per omissione di soccorso. La pm Alessandro D’Amore ha chiesto una condanna a 2 anni di reclusione.

I familiari di Marco Vannini, usciti dall’aula, si erano detti soddisfatti delle pene chieste dalla pm e fiduciosi nella decisione della Corte d’Assise di Roma. A sconvolgerli è stata l’udienza scorsa, tenutasi il 4 aprile. A parlare prima della sentenza (prevista per il 18 aprile 2018) sono stati gli avvocati difensori della famiglia Ciontoli. La mamma di Marco non ha saputo trattenersi alle parole dei legali degli imputati e pur di non ascoltare le loro richieste ha abbandonato l’aula del Tribunale di Roma.

Un gesto che potrebbe essere definito “estremo” e che la signora Marina, come riporta Terzo Binario, ha motivato affermando: “Sono uscita dall’aula di proposito perché non volevo sentire le solite bugie e menzogne, le solite strategie. Continuano ad oltraggiare il nome di mio figlio e noi nel sostenere che abbiamo detto delle bugie. Sono una persona di grande dignità, l’ho sempre dimostrato e continuerò a dimostrarla. Loro (i Ciontoli, ndr) non devono prendersela con le televisioni, con i giornalisti. Loro devono prendersela solo con loro stessi per quello che non hanno fatto per mio figlio. Cancello ormai da mesi i giorni sul calendario che mi separano da quella che è solo la prima battaglia”.

Photo Credits Facebook

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

The 50 Italia stagione 2, retroscena dalle registrazioni: «Clima teso, attese lunghissime»

Dietro le quinte di The 50 Italia stagione 2 emergono retroscena poco lusinghieri: clima teso,… Read More

13 ore Fa

Sfera Ebbasta allo stadio con dieci ragazze: «Solo lavoro», scoppia la polemica

Sfera Ebbasta a San Siro durante Inter-Napoli con dieci ragazze in nero: scopri la verità… Read More

1 giorno Fa

Michele Morrone presenta la nuova fidanzata: 12 anni più grande e italiana

Michele Morrone ufficializza la relazione con Maria Francesca Palomba, farmacista italiana 12 anni più grande.… Read More

1 giorno Fa

Mostra del Cinema di Venezia 83: red carpet e look delle star (2-4 settembre 2026)

La 83ª Mostra di Venezia apre il 2 settembre con il red carpet che attira… Read More

1 giorno Fa

Ilary Blasi e Bastian Muller: nozze in vista ma non vivranno insieme

Ilary Blasi e Bastian Muller si sposano il 13 settembre 2026 a Villa Cimbrone. La… Read More

1 giorno Fa

Erica – Una Detective per Caso: Vanessa Incontrada debutta su Canale 5

La nuova serie con Vanessa Incontrada esordisce mercoledì 2 settembre 2026 su Canale 5 con… Read More

1 giorno Fa