“Madre Teresa? Era tutto tranne una Santa. Diceva che i malati devono soffrire”: la rivelazione shock

Madre Teresa di Calcutta, Santa dal 2016, è fondatrice della ongregazione religiosa delle Missionarie della carità è sempre stata identificata come un esempio di misericordia verso i poveri tanto da convertirla in una vera e propria icona del XX secolo. A scalfirne il mito e il ricordo ci ha pensato (e non è il solo) lo scrittore Christopher Hitchens.

Nel suo libro La posizione della missionaria, uscito nel 1995, e nel documentario Hell’s Angel, il giornalista britannico Christopher Hitchens ha criticato aspramente l’operato di Madre Teresa di Calcutta sostenendo che la futura santa non fosse tanto un’amica dei poveri quanto invece della povertà: “Lodava la povertà, la malattia e la sofferenza come doni dall’alto, e diceva alle persone di accettare questi doni con gioia“. La storia poi non è finita così; Hitchens infatti fu chiamato da padre David O’Connor dell’Arcidiocesi di Washington a rendere la sua testimonianza nella causa di beatificazione di Madre Teresa. Nel suo intervento, lo scrittore e giornalista asserì: “La sua celebre clinica di Calcutta in realtà non era che un ospizio primitivo, un posto dove la gente andava a morire, un luogo dove le cure mediche erano poche, quando non addirittura inesistenti”. 

La figura di Madre Teresa è stata distorta anche da tre ricercatori canadesi; Serge Larivée, professor dell’Università di Montreal assieme a Geneviève Chénard e a Carole Sénéchal (psicologa dell’Università di Ottawa), in un saggio del 2013, rilevano come il pesante contributo dei media abbia favorito il mito di Madre Teresa, fornendo un’immagine esageratamente entusiastica e celebrativa della missionaria albanese.

Larivée aggiunge infatti nel suo articolo: “Se la straordinaria immagine di Madre Teresa trasmessa nell’immaginario collettivo ha incoraggiato iniziative umanitarie che onestamente combattono la povertà, non possiamo che gioirne [..] Tuttavia la copertura mediatica sulla vita di Madre Teresa avrebbe potuto essere un po’ più rigorosa.”. “C’è qualcosa di bello nel vedere i poveri accettare il loro destino, vederli soffrire la passione di Cristo. Penso che il mondo tragga molto giovamento dalla sofferenza della povera gente”, fu la sua risposta alle critiche”.

Photo Credits Facebook 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

1 settimana Fa