Madre Teresa di Calcutta, Santa dal 2016, è fondatrice della ongregazione religiosa delle Missionarie della carità è sempre stata identificata come un esempio di misericordia verso i poveri tanto da convertirla in una vera e propria icona del XX secolo. A scalfirne il mito e il ricordo ci ha pensato (e non è il solo) lo scrittore Christopher Hitchens.
Nel suo libro La posizione della missionaria, uscito nel 1995, e nel documentario Hell’s Angel, il giornalista britannico Christopher Hitchens ha criticato aspramente l’operato di Madre Teresa di Calcutta sostenendo che la futura santa non fosse tanto un’amica dei poveri quanto invece della povertà: “Lodava la povertà, la malattia e la sofferenza come doni dall’alto, e diceva alle persone di accettare questi doni con gioia“. La storia poi non è finita così; Hitchens infatti fu chiamato da padre David O’Connor dell’Arcidiocesi di Washington a rendere la sua testimonianza nella causa di beatificazione di Madre Teresa. Nel suo intervento, lo scrittore e giornalista asserì: “La sua celebre clinica di Calcutta in realtà non era che un ospizio primitivo, un posto dove la gente andava a morire, un luogo dove le cure mediche erano poche, quando non addirittura inesistenti”.
La figura di Madre Teresa è stata distorta anche da tre ricercatori canadesi; Serge Larivée, professor dell’Università di Montreal assieme a Geneviève Chénard e a Carole Sénéchal (psicologa dell’Università di Ottawa), in un saggio del 2013, rilevano come il pesante contributo dei media abbia favorito il mito di Madre Teresa, fornendo un’immagine esageratamente entusiastica e celebrativa della missionaria albanese.
Larivée aggiunge infatti nel suo articolo: “Se la straordinaria immagine di Madre Teresa trasmessa nell’immaginario collettivo ha incoraggiato iniziative umanitarie che onestamente combattono la povertà, non possiamo che gioirne [..] Tuttavia la copertura mediatica sulla vita di Madre Teresa avrebbe potuto essere un po’ più rigorosa.”. “C’è qualcosa di bello nel vedere i poveri accettare il loro destino, vederli soffrire la passione di Cristo. Penso che il mondo tragga molto giovamento dalla sofferenza della povera gente”, fu la sua risposta alle critiche”.
Photo Credits Facebook
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More