Omicidio Renata Rapposelli, la sconvolgente confessione del figlio ai detenuti andrà a processo? Il parere della criminologa Roberta Bruzzone

Sono passati quasi nove mesi dal ritrovamento del corpo di Renata Rapposelli e il Comune di Ancora ha annunciato che si farà carico dei funerali della pittrice. La criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone torna nella sua rubrica sul settimanale Giallo ad occuparsi del caso e in particolare sui recenti sviluppi. 

Le ultime indiscrezioni sull’omicidio della pittrice originaria di Chieti Renata Rapposelli sono state scioccanti. Il figlio della 64enne scomparsa il 9 ottobre del 2017 da Giulianova, il cui cadavere fu rinvenuto in una zona impervia a Tolentino, si sarebbe sfogato con i compagni di cella confessando di aver ucciso la madre. Simone Santoleri avrebbe quindi parlato con gli altri detenuti ma non con gli inquirenti. Le indagini sul caso sono ancora aperte e, al momento, sono indagati con l’accusa di omicidio aggravato in concorso e occultamento di cadavere l’ex marito della donna, Giuseppe Santoleri, e il loro figlio.

Ad incastrarlo sarebbero proprio le due testimonianze dei detenuti, i quali hanno rivelato agli inquirenti quanto raccontato dall’indagato. Secondo la Procura, che ne ha acquisito le dichiarazioni, quanto sostenuto dai testi sarebbe da ritenere credibile. L’avvocato difensore di Simone Santoleri è però di parere opposto, tanto da sostenere che tali dichiarazioni sono prive di fondamento. Il suo cliente infatti nega che tale ammissione sia avvenuta. La criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone è tornata sul caso nella sua rubrica sul settimanale Giallo, in edicola fino a mercoledì 8 agosto 2018.

“I due presunti testimoni – scrive l’esperta -, a quanto si è appreso, avrebbero alle spalle una lunga carriera criminale e non vi sarebbe alcun modo per provare quanto sarebbe stato loro riferito da Santoleri durante la conversazione segnalata agli inquirenti. Si tratta quindi della parola dell’indagato contro quella di due soggetti avvezzi a commettere atti criminali di varia matrice“. Secondo la criminologa Roberta Bruzzone questo è un bel rompicapo, soprattutto se i due soggetti dovessero entrare nella lista dei testi al probabile processo, in quanto in quel caso la Procura dovrà provare che tale conversazione sia avvenuta.

Photo Credits Facebook

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa