Albano+Carrisi+furioso+contro+Sanremo%3A+%26%238220%3BMi+hanno+sabotato%26%238221%3B
velvetgossipit
/2018/10/18/albano-carrisi-furioso-contro-sanremo-mi-hanno-sabotato/amp/

Albano Carrisi furioso contro Sanremo: “Mi hanno sabotato”

Albano Carrisi è davvero furioso con il Festival di Sanremo. Nessuno immaginava che il cantante pugliese pensasse di essere stato danneggiato ma alcune dichiarazioni hanno sganciato la bomba. Tutto è partito da un intervento rilasciato ai microfoni di Un giorno da Pecora, trasmissione radiofonica di Rai Radio 1. La domanda “Pensi di ritornare a Sanremo 2019?” ha scatenato l’inferno. Albano infatti ha risposto con un sonoro e definitivo rifiuto. “Non ci ho proprio pensato né quest’anno, né l’anno scorso. La sconfitta di due anni fa mi è stata d’aiuto in questa decisione”, ha detto. A farlo arrabbiare non è stata tanto l’eliminazione, quanto il motivo e la presunta congiura ordita a suo carico. Era il 2017 e la conduzione era stata assegnata a Carlo Conti. Albano era in gara con la canzone ‘Di Rose e di spine’, la quale non raccolse nemmeno un punto dai membri della giuria di qualità.

Una chiusura totale, che sorprese persino un veterano della musica come lui. Ma a quanto pare c’era qualcosa sotto. “La giuria di qualità, che non dà un solo voto alla canzone di Maurizio Fabrizio, un pezzo più impegnativo, più viscerale, più italiano, con una melodia eccezionale. Ad una persona chiesi: ‘Ma perché avete dato tutti zero?’“. La risposta fu: “‘Così ci hanno detto di fare, così abbiamo fatto’. Complimenti”, ha dichiarato in radio. Le parole del cantante di Cellino non lasciano alcun dubbio sui retroscena del Festival, dal quale fu praticamente sabotato. Ma come mai sarebbe accaduto tutto ciò? “Il perché non lo so, so solo che ho subito questo affronto. Ma quest’anno non vado al Festival perché avevo già deciso di non farlo”, ha concluso senza lasciare nessuno spiraglio d’apertura o riappacificazione.

La sofferenza di Bido

A soffrire di più per l’eliminazione da Sanremo è stato il figlio più piccolo di Albano, Bido Carrisi. All’epoca il ragazzo era solo un quindicenne appassionato di social e si era impegnato ogni sera a far sapere al padre cosa diceva la rete di lui e delle sue esibizioni. Quando è arrivato il più negativo dei verdetti, Bido ha ricevuto una doccia fredda. A quel punto è toccato al padre consolarlo, come dichiarato da lui stesso in un’intervista rilasciata tempo dopo ad Affari Italiani: “Un padre deve essere sempre forte con i propri figli. Il mio insegnamento a loro è stato solo questo: anche quando vi capita qualcosa di brutto, non vi lasciate abbattere. Le disgrazie non ci devono distruggere, dobbiamo essere noi a cavalcare perché ogni cosa che ci succede è un’esperienza destinata a cambiarci comunque in meglio”, ha detto. Un insegnamento prezioso, arrivato in un momento delicato, e che certamente avrà aiutato questo premuroso adolescente ad andare avanti con la stessa serenità di sempre.

La passione per il vino e la promessa fatta al padre

La passione di Albano Carrisi per il vino è ben nota: le sue bottiglie, oltre ad essere vendute, sono decisamente apprezzate dal diretto interessato. In occasione di Vinitaly, la fiera veronese a tema, il cantante ha spiegato il suo profondo legame con la terra e la promessa fatta al padre tanti anni prima: aveva giurato che, nonostante stesse per andarsene in cerca di fortuna, un giorno sarebbe tornato e avrebbe comprato le terre per farne del vino dedicato proprio al genitore. Commovente anche il ricordo della sua infanzia: “Sono nato in una famiglia di contadini, la passione per il vino è una cosa naturale, sono sicuro che prima di bere latte mia mamma Jolanda mi dava il vino”, ha ironizzato. I numeri confermano la passione messa in questa attività: un milione e mezzo di bottiglie vendute nel 2016 per un totale di circa 4,5 milioni di fatturato. Insomma, un successo che consentirà al cantante di investire ancora nel vino anche quando smetterà di cantare.

Photo credits Facebook

Exit mobile version