Skip to content
Velvet Gossip

Velvet Gossip

L'arte dell'indiscrezione made in Italy

  • Cose da VipUna categoria nata per raccontare il mondo dei vip a 360 gradi: sotto i riflettori e nell’ombra. Cosa fanno nella vita privata, come si comportano sui social, cosa dicono, su quali bucce di banana scivolano?
    • Detto da loroLe dichiarazioni dei vip: dai social o nelle interviste le parole che svelano le cose importanti o quelle che nascondono altro…
    • Vita da VIPTutte le curiosità sui vostri VIP preferiti e sui personaggi più noti del panorama internazionale
      • Compleanni VIPI festeggiamenti e la storia dei vostri personaggi preferiti
      • Look da VIPIl look e tutto quello che c’è da sapere sullo stile e le tendenze più amate dai VIP
      • Coppie e LitiI vip e le loro questioni di coppia e non solo: nuovi amori, vecchie storie, rotture, litigate, tradimenti e tanto altro
      • FelicitazioniI nuovi nati, i fidanzamenti, i matrimoni: tutto quello di cui essere felici nella vita dei VIP secondo Velvet
    • Ieri e Oggi
  • Indiscrezioni & SocialTutte le indiscrezioni e gli scoop sul mondo dei vip, con precedenza assoluta ai social ormai le “paparazzate” 2.0: dove vanno, cosa fanno e soprattutto con chi?
  • TVTutto le indiscrezioni e le anticipazioni sul piccolo schermo: programmi, personaggi e tanto altro
    • Anticipazioni TVTutto quello che dovete sapere prima di vedere il vostro programma preferito. Le trame delle serie e le indiscrezioni sui personaggi
    • ShowGli Show più importanti, amati e seguiti in Italia e nel Mondo
      • DaytimeI programmi più seguiti nel Daytime televisivo: i personaggi, le storie. Tutto quello che dovete sapere sul pomeriggio in TV
        • Uomini e DonneUomini e Donne è un programma televisivo condotto da Maria De Filippi, va in onda dal 1996 su Canale 5. La trasmissione, inizialmente, nasce per dare più spazio ai giovani e alle loro storie, alle tematiche che interessano un po’ tutta la nuova generazione. Dal 2001 però, il programma assume un carattere leggermente diverso, infatti, si trasforma in uno show in cui trovare l’amore. Durante il programma vengono scelte due o tre persone, tra ragazzi e ragazze, che dovranno sedere su una sedia a forma di trono, i famosi tronisti, e dopo essere stati presentati al pubblico, riceveranno dei corteggiatori e corteggiatrici, che dovranno conquistare il loro cuore. Per ogni tronista ci saranno diversi pretendenti, alla fine del loro percorso all’interno del programma, e quindi a seguito di varie esterne insieme, la speranza sarebbe quella di far trovare loro l’amore, che ovviamente dovrà continuare anche al di fuori di Uomini e Donne. Dal 2016 il programma ha aperto le porte alle persone omosessuali.Da quando la trasmissione ha assunto il format di dating show, ha subito numerosissime critiche negative, il programma è stato additato come uno dei primi esempi di televisione trash, inoltre, molti pensano sia tutto finto e costruito, studiato…
      • Reality ShowI reality che appassionano il pubblico: anticipazioni, protagonisti, opinionisti, conduttori visti da Velvet Gossip
        • Grande Fratello Vip
      • Talent ShowI programmi che sfornano talenti: musica, danza, canto. Velvet sarà lì a raccontarvi di loro. Prima e dopo lo show
        • Amici
  • Royal GossipTutti i gossip, le curiosità e le news sulle famiglie reali nel mondo.
  • Chicche di Velvet
  • Rassegna GossipLa nostra rassegna mensile dei gossip più interessanti
  • Celebrities Pets
  • OroscopoL’oroscopo del giorno, i dodici segni zodiacali passati in rassegna: come andrà la giornata? Come affrontarla al meglio? Le stelle e i pianeti sotto la lente d’ingrandimento di Velvet!
  • Home
  • 2018
  • Novembre
  • 27
  • Addio a Bernardo Bertolucci: il saluto all’ultimo maestro del Novecento
  • Cose da Vip
  • Primo Piano

Addio a Bernardo Bertolucci: il saluto all’ultimo maestro del Novecento

Melania Baroncini 27 Novembre 2018
Addio a Bernardo Bertolucci: il saluto all'ultimo maestro del Novecento

L’ultimo saluto a Bernardo Bertolucci. Il mondo del cinema lo saluta nella giornata di martedì 27 novembre nella camera ardente sita nella sala della Protomoteca, in Campidoglio. Tanti i volti del cinema italiano che si sono alternati per rendere omaggio al regista, morto nella giornata del 26 novembre all’età di 77 anni. Tra i primi ad arrivare in Campidoglio: Vittorio Storaro, gli ex sindaci di Roma Walter Veltroni e Francesco Rutelli, e poi Piergiorgio Bellocchio, Mario Martone, Pappi Corsicato e Mimmo Calopresti. Presente anche Stefania Sandrelli, con la quale il regista aveva un rapporto speciale. Così lo aveva salutato: “Se ne è andato il mio ‘ultimo imperatore’. Che si sentiva come un ‘topo nel formaggio’. Per lui significava stare come in un bozzolo, al caldo e al riparo. Me lo disse gioiosamente dopo una estate di sofferenza e di passione. ‘Adesso sto bene, sai? Sto come un topo nel formaggio’. Grazie per essere stato così speciale. Per il tuo cinema così speciale. Spero di incontrarti ancora e di fare un altro film insieme. Un lungo bacio”.

Durante la Camera ardente, la Sandrelli è stata avvicinata da alcuni giornalisti e così ha commentato commossa: “Quando si perdono personalità come Pasolini, Olmi, Bertolucci, diventiamo tutti più poveri. Per me è stato un grande privilegio fare film con lui, è stata una grande collaborazione e una lunga amicizia, iniziata nel ’61 sul set di Accattone. Mi chiamava ‘l’attrice di Germi’ e con me aveva un atteggiamento paterno, mi ha teso la mano e mi ha fatto fare un percorso insieme a lui“. Insieme hanno realizzato alcune delle pellicole più belle e storiche del cinema italiano, tra cui: Partner, Il conformista, Novecento e Io ballo da sola.

Addio a Bernardo Bertolucci: il saluto all'ultimo maestro del Novecento

Bernardo Bertolucci: l’omaggio valuto dalla famiglia

La famiglia Bertolucci ha voluto fortemente un omaggio al grande regista. E per questo, sta organizzando una serata aperta al pubblico in sua memoria, che si terrà il 6 dicembre al Teatro Argentina. In più, dal 30 novembre tornano in sala i due atti di Novecento. 

Morto Bernardo Bertolucci: le parole di cordoglio di Francesco Rutelli

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

BERTOLUCCI: il dolore, e i tre ricordi di Francesco Rutelli 

Sentimenti di dolore, rammarico, e profonda riconoscenza accompagnano la morte di Bernardo Bertolucci.

Dolore per la sua scomparsa, e rammarico perché gli ultimi anni di malattia avevano impedito al cinema italiano e mondiale di godere della sua eccezionale, irripetibile maestria.

Vorrei affidare a queste righe tre ricordi particolari:

La proiezione, sul finire degli anni ‘70, de “Ultimo tango a Parigi” nella sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina a Roma. Ottenemmo da Bertolucci una copia del film, di cui era stata decretata la distruzione, come forma di disobbedienza civile a quell’ordine assurdo. Al termine della proiezione, un funzionario della questura pretese la “pizza” del film per consegnarla all’autorità giudiziaria, ma accettò tacitamente di ricevere da noi un’altra pizza, di un altro film. Così l’originale fu salvato e restituito a Bertolucci.

Il mio secondo ricordo è la telefonata fatta lo scorso anno da Shanghai in compagnia del Presidente della China Film Co-production Corporation, Miao Xiaotian, che mi chiese di parlare con Bernardo per ricordargli come la sua vita fosse cambiata da quando lo aveva assistito. giovanissimo, per realizzare in Cina le riprese de “L’ultimo imperatore”.

Infine, quando ho chiesto a Bertolucci a nome dell’ANICA se volesse accettare la presidenza dell’Accademia del David di Donatello. Pur pensando a un incarico non esecutivo ma di ispirazione e di idee (si stava lavorando alla nuova presidenza di Piera Detassis, dopo la scomparsa di Rondi) nelle parole con cui Bernardo declinava l’offerta c’era tutto il dispiacere di chi avverte che le forze fisiche si andavano esaurendo.

A nome dei produttori, dei distributori, delle industrie tecniche, degli esercenti e dei creativi che aderiscono all’ANICA, esprimo la vicinanza del cinema italiano a chi ha voluto e sempre vorrà bene a Bernardo Bertolucci.

Photo credits Repubblica.it

Continue Reading

Previous: Aurora Ramazzotti insultata sui social: “Quanto sei brutta”
Next: La Regina Elisabetta bandisce una parola “volgare e plebea”

Articoli recenti

  • Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle
  • La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede
  • Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola
  • Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto
  • Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?
VelvetGossip: il sito dedicato all'Intrattenimento, allo Showbiz, al Costume, alla Cronaca Rosa, con tutte le Indiscrezioni, i Rumors e i Pettegolezzi, sul mondo dello Spettacolo e della Tv, nazionale e internazionale. Sempre aggiornato in tempo reale.
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 VelvetGossip.it proprietà di Metup Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 12221781003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001