Categorie: Cose da Vip

Leonardo Di Caprio deve restituire un Oscar: cos’è successo

Leonardo Di Caprio ha inseguito l’Oscar per molti anni: alla fine l’ha vinto per The Revenant, eppure il pubblico aveva cominciato a reclamare molto prima per alcune performance di livello che erano state letteralmente snobbate dall’Academy. Di Caprio non si era mai lamentato più di tanto, anzi: aveva cominciato una piccola collezione di Oscar ‘altrui’. Si trovava a casa sua, infatti, la statuetta vinta da Marlon Brando nel 1955 per il film On The Waterfront. Leonardo Di Caprio l’aveva ricevuta in regalo dal finanziere della Malesia Jho Low, il quale l’aveva a sua volta acquistata per 600mila dollari. I rapporti con Low erano partiti ai tempi di The Wolf of Wall Street, visto che l’imprenditore aveva finanziato la pellicola. Peccato però che ora siano arrivati tempi decisamente duri per il magnate della finanza.

Frode miliardaria

John Low è stato accusato di frode per miliardi di dollari. Per perseguire i suoi scopi avrebbe utilizzato un fondo di investimento del governo malese chiamato 1Malaysia Development Berhad o 1MDB, nel quale erano stati messi dei soldi destinati ad aiutare i comuni malesi. A fronte di questa indagine Di Caprio dovrà restituire anche altri beni ricevuti da Low, compreso un Picasso originale. Il fondo malese, infatti, si è scoperto essere un “massiccio, spudorato e sfacciato piano di riciclaggio di denaro”, come dichiarato dai pubblici ministeri. Miliardi di dollari sono stati deviati nei conti bancari di alti funzionari, tra cui figura il nome dell’ex primo ministro Najib Razak. Coinvolto anche uno dei finanziatori di Donald Trump. Ma questa è un’altra storia.

I beni confiscati

Oltre all’Oscar e al quadro che la star di Hollywood dovrà restituire, la lista dei beni confiscati è molto lunga: diversi yatch dal valore di 250 milioni di dollari, un pianoforte trasparente, un quadro di Monet e molto altro. Per recuperare questi beni è stato necessario l’intervento di 6 diverse agenzie federali. Ad aggiungersi ai preziosi beni sono stati posti sotto sequestro anche alcune proprietà site a New York, Londra e in California. Tra questi anche un condominio da 31 milioni di dollari nel Time Warner Center di Manhattan, l’hotel viceré L’Ermitage di Beverly Hills e una villa da 17,5 milioni di dollari a Beverly Hills. Ma che fine ha fatto Low? Al momento è in fuga e si pensa che possa essersi rifugiato in Cina.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Pubblicato da
Raffaella Mazzei

Articoli Recenti

Tale e Quale Show 16, Carlo Conti: «Quest’anno c’è un entusiasmo particolare»

Carlo Conti torna alla conduzione di Tale e Quale Show il 23 settembre con la… Read More

1 giorno Fa

Chiara Pellacani, la regina del tuffo: cinque ori agli Europei di Parigi 2026 e l’amore con Francesco Porco

Chiara Pellacani ha conquistato cinque medaglie d'oro in cinque gare agli Europei di Parigi 2026,… Read More

3 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: ascolti in calo alla prima puntata del 17 settembre 2026

Il reality di Ilary Blasi torna su Canale 5 con una prima puntata che delude… Read More

3 giorni Fa

MTV VMA 2026: Madonna apre lo show e domina le nomination

La 43ª edizione degli MTV VMA 2026 si terrà il 27 settembre a Los Angeles.… Read More

3 giorni Fa

Lady Gaga mamma: il bebè Rose Bean e la paternità di Michael Polansky

Lady Gaga è diventata mamma di Rose Bean Polansky il 9 giugno 2026. Scopri i… Read More

5 giorni Fa

Texas: giudice boccia la legge anti-drag e cita Dolly Parton e Miley Cyrus come testimoni di libertà

Un giudice federale ha invalidato la legge anti-drag del Texas nel 2026, citando Dolly Parton… Read More

6 giorni Fa