Lutto nel mondo della politica? No, fake news. In poche ore la notizia della morte del Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini ha fatto il giro del web, raggiungendo anche il diretto interessato. Per fortuna, Salvini ci ride su.
Il sito web LaStampaTV ha diffuso nelle ultime ore una notizia che, se fosse vera, racconterebbe una tragedia di rare dimensioni. “Ultim’ora. Morto sul colpo il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Nuovo lutto nel mondo della politica”, recita il titolo della fake news che sta circolando in queste ore in rete.A corredo della notizia anche una foto del presunto incidente frontale.
Fortunatamente Matteo Salvini è vivo e vegeto, gode di ottima salute e ha mostrato di non essersela presa per questa bufala sul suo conto. “Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti! Mi allungano la vita, rispondo col sorriso”, la replica che il Ministro affida a Facebook
D’altra parte il sito di LaStampaTV è noto proprio per essere un produttore seriale di bufale. A tal proposito ricordiamo le tristi sorti di Nadia Toffa, Gerry Scotti e tanti altri personaggi pubblici. La strategia usata dagli autori de LaStampaTV consiste nello sfruttare la somiglianza del nome che condivide con l’autorevole testata nazionale La Stampa, emulando anche la stessa grafica. A quel punto il gioco è fatto: i lettori più distratti in genere non fanno troppo caso alle differenze con la fonte ufficiale e si fidano dei contenuti inventati.
Tornando al Vicepremier, ricordiamo che stasera Salvini si collegherà per una diretta in streaming su Facebook. In occasione della fine del 2018 ha espresso il desiderio di inviare un messaggio a tutti gli italiani che seguirà il consueto intervento a reti unificate del capo dello Stato, Sergio Mattarella, previsto alle 20:30.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More