Categorie: Primo Piano

Marco Vannini, la madre: “Auspico una pena più severa per tutti i Ciontoli”

“E’ il quarto Natale trascorso senza il mio Marco e il dolore, soprattutto in questo periodo che dovrebbe essere di festa e di allegria, cresce a dismisura. Preferisco non uscire, perché non riuscirei mai a condividere l’entusiasmo che si respira in giro. Esco solo per andare a trovare mio figlio al cimitero. Come ho già fatto gli scorsi anni, in casa metto in bella mostra la foto di Marco ritratto accanto all’albero di Natale” sono le parole di Marina Conte, la mamma di Marco Vannini, al settimanale Giallo.

Il bagnino 20enne venne ucciso la notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, trafitto da un proiettile esploso da Antonio Ciontoli, padre della fidanzata Martina. Marco morì in seguito ad una emorragia interna provocata dalla pallottola che, entrando dal braccio, gli perforò diversi organi interni. Il giovane di Cerveteri è deceduto perché nessuno gli ha prestato soccorso. Per circa due ore, infatti, le cinque persone che erano con lui non si sono adoperate per salvargli la vita. Quando l’ambulanza è stata chiamata era ormai troppo tardi.

“Vogliamo giustizia per Marco”

Per la morte di Marco sono stati condannati, in primo grado, Antonio Ciontoli (14 anni), sua moglie Maria e i loro figli Martina e Federico (3 anni). Assolta, invece, Viola Giorgini, la fidanzata di Federico, presente anche lei quella sera. Quest’ultima non era accusata di omicidio bensì di omissione di soccorso. Antonio Ciontoli, dal canto suo, ha sempre sostenuto la tesi di un tragico incidente: “Mi è partito un colpo, non l’ho fatto apposta“. Intanto, il prossimo 8 gennaio inizierà il nuovo processo. Marina e Valerio, i genitori di Marco, attendono con fiducia questo giorno e sempre a Giallo dichiarano: “Vogliamo giustizia. Un minimo di sollievo potrebbe arrivare dal nuovo processo. Ci aspettavamo una condanna più severa da parte dei giudici di primo grado: a ogni modo, non abbiamo ancora perso la fiducia nella giustizia. Ci auguriamo che in Appello i responsabili della morte del nostro unico figlio vengano puniti come meritano“.

Marco Vannini, lacrime e rabbia a Domenica In: la ricostruzione della madre

Lacrime e rabbia accompagnano la dura battaglia della mamma di Marco Vannini che chiede giustizia per la morte del figlio. Ospite a Domenica In, nel salotto di Mara Venier, Marina Conte ha ricostruito quella tragica sera del 17 maggio del 2015, quando Marco si trovava nella villetta di famiglia della fidanzata Martina Ciontoli. “Quella sera in quella casa c’è stata una discussione – racconta Marina Conte esponendo quello che per lei è accaduto -. Marco voleva partire per fare la vita militare ed amava soprattutto il volo. Voleva entrare nelle Frecce Tricolori. Io penso che hanno discusso perché Marco voleva partire per fare il concorso del Vfp1 mentre Martina non voleva. Tra le tante cose Marco non andava d’accordo con il fratello. Negli ultimi tempi si lamentava del rapporto con il fratello”.

Secondo la mamma Marco e Martina devono aver litigato per il concorso e la famiglia di lei deve essere intervenuta. Per la signora Marina deve aver preso parte anche Federico a tale discussione. Proprio quest’ultimo, secondo la sua ipotesi, avrebbe sparato a Marco. Solo con questa ricostruzione la donna riesce a spiegarsi quello che è accaduto dopo il colpo d’arma da fuoco. Marina ha poi ripercorso attimo dopo attimo, insieme a Mara Venier, gli ultimi istanti di vita di Marco. Ricordandolo ha inoltre raccontato: “Spesso quando penso a Marco mi dico che non so ancora tante cose di mio figlio perché 20 anni sono pochi”.

 

Antonella Liberatoscioli

Pubblicato da
Antonella Liberatoscioli

Articoli Recenti

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

3 ore Fa

Mariotto e la frecciatina su Noemi Bocchi: Milly lo gela in diretta a Ballando

Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More

3 ore Fa

Pierpaolo e Giulia, lei rompe il silenzio: «Crisi? Vi racconto come stanno davvero le cose»

Dopo settimane di voci su una possibile rottura, Giulia Salemi interviene sui social per fare… Read More

3 ore Fa

Veronica Peparini truffata al telefono: «Mi hanno svuotato il conto, rimasti solo 4 euro»

Veronica Peparini vittima di truffa telefonica che ha svuotato il suo conto bancario, lasciandole solo… Read More

11 ore Fa

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti: quando l’amore non conta gli anni (e Briatore osserva da lontano)

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti ufficialmente insieme: la showgirl esce allo scoperto con il giovane… Read More

14 ore Fa

Del Vecchio all’assalto di Fatto: quando i miliardi bussano alla porta del giornale

Leonardo Maria Del Vecchio ha tentato l'acquisizione di Il Fatto Quotidiano con un'offerta di 7… Read More

17 ore Fa