Detto da loro

Alessandro Gassman racconta la sua depressione: “Ho bisogno di parlarne”

Ricordando gli esordi, Alessandro Gassman confessa: “Mi spinsero a recitare i miei genitori per sconfiggere la depressione”

Dietro la straordinaria carriera attoriale di Alessandro Gassman c’è probabilmente una decisione di sua madre. Juliette Maynel, moglie di Vittorio negli anni ’80, era allora preoccupata per la salute e il futuro del figlio: il diciassettenne Alessandro Gassman soffriva infatti di un principio di depressione. Preferiva stare da solo, non aveva rapporti con i coetanei. La decisione di spingerlo verso una carriera da attore fu presa dalla madre, per aiutarlo ad uscire dal tunnel. “Faccio l’attore perché mi obbligò mio padre, che a sua volta fu costretto da mia madre“, ha confessato Alessandro Gassman a Mara Venier in una recente edizione di Domenica In. L’attore era lì a promuovere Non Ci Resta che il Crimine.

Amavo restarmene da solo“, ha raccontato Alessandro Gassman, parlando proprio dei disturbi che da ragazzo lo spinsero sul palcoscenico. “Mio padre mi portò per la prima volta sul palco a diciassette anni. Ero talmente timido che dovetti prendere dei farmaci. Dopo le accuse di raccomandazione decisi di provarci sul serio“. Ma dopo tanti anni, i complessi che lo perseguitano non sono mai andati. “Ancora oggi faccio fatica ad entrare in scena a teatro“, ha ammesso Alessandro Gassman. “Ho trovato una soluzione limitandomi a fare la regia. Credo che sia importante parlare di depressione“.

Nel resto della lunga intervista, Alessandro Gassman ha spostato i toni sulla sua vita contemporanea, parlando dei suoi successi, dei suoi film, e della sua famiglia. L’attore ha dedicato belle parole alla moglie Sabrina Knaflitz, sua compagna storica ormai da vent’anni. “Più che un supporto è lei che mi ha sopportato“, ha scherzato Alessandro Gassman. “Ci siamo sposati nel 1998 in Toscana. Era un matrimonio riparatore. C’era anche mio padre, che sarebbe morto due anni dopo“.

Paura per Alessandro Gassman: ladri in casa a Roma

Sono stare ore di paura e angoscia quelle passate da Alessandro GassmanI ladri hanno svaligiato la casa, che l’attore possiede al centro di Roma. Tra tutta la refurtiva, la perdita più grande sono sicuramente i premi del padre Vittorio Gassman. Sono stati sottratti all’attore romano, diversi oggetti in oro e capi d’abbigliamento.  Ad allertare la polizia ieri, 16 agosto, intorno all’ora di pranzo, pressapoco le 13,00, una chiamata della governante dell’abitazione dell’attore in via dei Coronari. Sono in corso le indagini della Polizia di Stato, si spera di rintracciare i ladri dalle telecamere di sicurezza.

Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici

Articoli Recenti

Bianca Balti ritrova la serenità: weekend estivo a Forte dei Marmi con il fidanzato e la figlia

Bianca Balti trascorre un weekend estivo a Forte dei Marmi con il fidanzato Alessandro Cutrera… Read More

1 ora Fa

Temptation Island, Gabriela Chieffo: ‘Ho preso X chili in gravidanza’ e risponde ai leoni da tastiera

Gabriela Chieffo di Temptation Island racconta i dettagli della sua gravidanza e risponde ai critici… Read More

1 ora Fa

Elettra Lamborghini svela il segreto del matrimonio con Afrojack: ‘Abbiamo una regola particolare’

Elettra Lamborghini svela il segreto del suo matrimonio con Afrojack: la regola che mantiene viva… Read More

1 ora Fa

Malika Ayane è Evita Perón: dietro il mito, una donna (e una produzione italiana)

Scopri come Malika Ayane ha portato in scena Eva Perón nella prima produzione italiana del… Read More

19 ore Fa

Elisa Isoardi e il bikini leopardato: il costume animalier che conquista l’estate 2026

Il costume leopardato estate conquista la spiaggia nel 2026. Scopri perché l'animalier è il trend… Read More

20 ore Fa

Addio a Enoe Bonfanti, moglie di Vittorio Feltri: grave lutto per il giornalista

Scompare il 16 luglio 2026 Enoe Bonfanti, moglie del giornalista Vittorio Feltri. Una vita discreta… Read More

21 ore Fa