Serena Mollicone, le dichiarazioni del padre: “Mia figlia uccisa in caserma”

Guglielmo Mollicone non si dà pace. Il caso di sua figlia Serena, uccisa a 18 anni ad Arce nel 2001, è uno dei cold case italiani più enigmatici degli ultimi anni. Ma stavolta sembra essere una svolta nel caso.

Serena uccisa nella Caserma dei Carabinieri

In questi giorni i carabinieri del Ros hanno realizzato dei filmati degli ambienti interni ed esterni della Caserma di Arce; la caserma in questione sembra essere il nodo nevralgico di questa vicenda. Se da un lato, il corpo di Serena è stato rinvenuto in un boschetto vicino la zona, l’autopsia ha successivamente rilevato tracce di legno e vernice dal capo della ragazza. Tracce compatibili, secondo l’anatomopatologa, con quelle della porta dell’alloggio di servizio della Caserma dei Carabinieri. 

Gli indagati sono cinque

Risultano al momento cinque indagati. Franco Mottola, all’epoca comandante della stazione dove Serena sarebbe stata uccisa, è indagato per omicidio volontario. Con lui, sono sotto indagine anche la moglie e il figlio. Ad essere indagati sono anche il luogotenente Vincenzo Quatrale, che dovrebbe rispondere del reato di “concorso morale” nell’omicidio di Serena Mollicone e dell’istigazione al suicidio del brigadiere Santino Tuzi. L’appuntato Francesco Suprano è indagato per favoreggiamento. 

Il suicidio di Santino Tuzi: cosa sapeva l’uomo?

A rendere più inquietanti la vicenda è anche il suicidio di Santino Tuzi, il brigadiere è stato trovato senza vita nella sua auto nel dicembre 2008. L’uomo si sarebbe sparato un colpo con la sua pistola di ordinanza, in pieno petto. Cosa sapeva? Al settimanale Giallo, Guglielmo Mollicone rivela: “Il maledetto giorno in cui mia figlia è scomparsa, e poi è stata uccisa, era andata in Caserma. E’ lì che è stata assassinata. Sono diciotto anni che lo sostengo. […] Non potrò mai dimenticare la figura del brigadiere Tuzi, lui ha pagato con la vita il suo coraggio: Tuzi avrebbe voluto parlare, raccontare per la prima volta come sono andati i fatti. Si è tolto la vita perché, probabilmente, le sue dichiarazioni inguaiavano i responsabili del delitto di Serena. […] Serena, come hanno ricostruito gli investigatori, è stata violentemente picchiata. L’hanno ridotta in fin di vita e temendo le conseguenze del loro vile gesto, hanno pensato di liberarsi per sempre di mia figlia. […] Non è escluso, anzi io ne sono certo, che i responsabili della sua uccisione non siano nemmeno stati individuati tutti. Ma io non mi fermerò fino a quando non avrò scoperto la verità. L’ho giurato a Serena. Figlia mia, manterrò la promessa“. 

Gaia Catalani

Pubblicato da
Gaia Catalani

Articoli Recenti

Simona Ventura e Mara Venier: “Otto anni senza parlarci. Io sono orgogliosa”

La storia della frattura tra Simona Ventura e Mara Venier: otto anni senza parlarsi a… Read More

9 ore Fa

Tale e Quale Show 2026, il cast annunciato da Carlo Conti: da Stefano Meloccaro a Max Paiella

Carlo Conti annuncia il cast ufficiale di Tale e Quale Show 2026 con dieci concorrenti:… Read More

11 ore Fa

Ramon Agnelli di Amici 22 si rifà il naso e risponde ai critici: «Potete criticarmi quanto volete»

Ramon Agnelli di Amici 22 si è sottoposto a rinoplastica e risponde con sicurezza alle… Read More

13 ore Fa

Madonna torna con Confessions II: l’album che punzecchia l’ex Sean Penn

Madonna torna con Confessions II, il suo quindicesimo album di inediti dopo sette anni. Scopri… Read More

15 ore Fa

Natalia Paragoni torna a parlare della malattia: i progressi dopo la chemioterapia

Natalia Paragoni condivide a luglio 2026 i progressi significativi della chemioterapia contro il linfoma di… Read More

15 ore Fa

L’Isola dei Famosi, registrazioni finite: Selvaggia Lucarelli racconta il suo debutto da conduttrice

Selvaggia Lucarelli conclude le riprese dell'Isola dei Famosi dopo 41 giorni nelle Filippine. Il suo… Read More

15 ore Fa