Si è concluso dunque anche Sanremo 2019, che mette un timbro sopra la sessantanovesima edizione del Festival. E’ stata un’edizione particolare: contestata, difficile, reduce dal successo dello scorso anno (di cui non ha ripetuto gli ascolti) già sotto la guida carismatica di Claudio Baglioni. Proprio il Direttore Artistico aveva incontrato diverse polemiche nei mesi scorsi, a causa di alcune dichiarazioni nei confronti del Ministro degli Interni Matteo Salvini.
Le polemiche sono poi rientrate all’avvio di Sanremo 2019, Festival poi rivelatosi pacifico e rigorosamente apolitico. Hanno tenuto banco i co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, accompagnando di volta in volta ospiti di un certo tenore. Grande successo per le apparizioni di Fiorella Mannoia, Ligabue, Antonello Venditti, oltre che a un buon numero di comici e personaggi tv. E dopo aver assegnato il premio alla miglior coppia a Motta e Nada, è arrivato il momento dell’ultima serata.
E’ dunque Mahmood il vincitore di Sanremo 2019. L’italo-egiziano si è classificato primo con la sua Soldi, battendo Ultimo (arrivato secondo con I Tuoi Particolari) e Il Volo (Musica). Una vittoria importante, che ha visto fuori dal podio alcuni dei favoriti come Loredana Bertè (fischi di supporto per la cantante) e Simone Cristicchi. Il cantautore romano, insieme a Daniele Silvestri, ha comunque portato a casa alcuni premi secondari di questo Sanremo 2019.
1) Mahmood; 2) Ultimo; 3) Il Volo
PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE “SERGIO ENDRIGO”: Simone Cristicchi; PREMIO DELLA SALA STAMPA “LUCIO DALLA”: Daniele Silvestri; PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI”: Daniele Silvestri; ; PREMIO TIM MUSIC: Ultimo; PREMIO PER LA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE ” GIANCARLO BIGAZZI: Simone Cristicchi, PREMIO MIGLIOR TESTO “SERGIO BARDOTTI”: Daniele Silvestri.
Classifica 4°-25° posto: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D’Angelo e Livio Cori.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More