Il doppio concerto di Antonello Venditti a Roma, tenutosi in questi giorni al Palalottomatica, ha riunito il pubblico del cantautore nella celebrazione dell’artista. Trent’anni da Sotto il Segno dei Pesci, settantesimo compleanno del musicista: quale occasione migliore per inaugurare il lungo ciclo di concerti celebrativi che andranno avanti fino ad estate inoltrata. Eppure, Antonello Venditti ha scelto di aprire la celebrazione con una notizia shock: di fronte al pubblico basito, il cantante si è lasciato andare al racconto di una spaventosa esperienza vissuta il giorno prima. Un episodio che gli è quasi costato la vita, e che per poco non ha rischiato di far saltare il ciclo di concerti in programma.
“Ieri sera stavo per morire soffocato“, ha spiegato Antonello Venditti in apertura di concerto. Una notizia che ha portato il gelo nella sala del Palazzo dello Sport. “Avevo un pezzo di carne in gola che non riusciva ad andare giù. Mi ha salvato il maestro delle luci, Max Tommasino, utilizzando la manovra di Heimlich“. Il riferimento è alla nota mossa di primo soccorso, utilizzata per liberare i canali respiratori in casi di soffocamento. Nel caso dell’episodio, è stato proprio il capo tecnico delle luci ad intervenire. Dopo due giorni di controlli, Antonello Venditti è stato capace di tornare a provare, in tempo per aprire il concerto.
Brutto rischio dunque per Antonello Venditti, che a causa del più comune degli incidenti ha rischiato seriamente di dover annullare il tour, per non dire di peggio. Ora, come confermato, tutto sembra risolto, al netto di un forte dolore al costato che probabilmente continuerà a portarsi dietro per un po’. “Imparate la manovra di Heimlich“, ha concluso il cantante di fronte al pubblico, sensibilizzando alla sicurezza. “Può salvare delle vite. Ora sono felice di essere ancora qui con voi“.
Sono mesi che Antonello Venditti sta portando in giro per l’Italia i festeggiamenti per i 40 anni di Sotto il Segno dei Pesci, classico assoluto del cantautore romano distribuito per la prima volta nel 1978. Gli eventi celebrativi, come noto, culmineranno nel doppio evento dell’8 e 9 marzo a Roma, che aprirà trionfalmente la turné del musicista. Qui, nella cornice del Palazzo dello Sport, Antonello Venditti risuonerà integralmente lo storico album, aprendo una serie di live che nel corso della primavera porterà l’evento nel resto della Penisola.
Il doppio live del Palazzo dello Sport di Roma (Palalottomatica) si presenta come concerto celebrativo per eccellenza di Antonello Venditti, che oltre all’album, nella serata di oggi 8 marzo, festeggerà il suo settantesimo compleanno. Per l’occasione, la cornice sold-out romana lo accoglierà a partire dalle 21. All’apertura dei cancelli, sarà necessario presentarsi con il biglietto TicketOne stampato, o alternativamente ritirare lo stesso presso le ricevitorie. La location sarà raggiungibile tramite la Metropolitana Linea B, alla fermata Eur Palasport.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More