E’ morto Giacomo Battaglia volto noto del Bagaglino: imitava Bruno Vespa

Giacomo Battaglia si è morto a 54 anni a causa di un ictus che lo aveva colpito alcuni mesi fa: star de il Bagaglino, il comico era stato uno dei personaggi di punta dello show.

Giacomo Battaglia era nato a Reggio Calabria nel 1965, nel 1990 partecipò alla trasmissione di RAI 2 Stasera mi butto insieme a Gigi Miseferi. Il duo formatosi nelle radio locali calabresi, fu notato da Francesco Pingitore che decise di ingaggiarli per Il Bagaglino, dove Giacomo Battaglia fece divertire il pubblico televisivo con la sua imitazione del giornalista e conduttore televisivo Bruno Vespa.

Nato il 27 gennaio 1965, Battaglia incontrò Miseferi a metà anni Ottanta a Reggio Calabria, iniziando a lavorare insieme per alcune emittenti locali. Nel 1990, grazie alla partecipazione al programma “Stasera mi butto” (che lanciò tra gli altri Giorgio Panariello, Neri Marcoré e Max Giusti), vennero notati da Pier Francesco Pingitore che li scritturò per lo spettacolo “Troppa Trippa” della Compagnia del Teatro Bagaglino. Da allora diventarono membri stabili della Compagnia, tra sketch comici e imitazioni. Tifosi della Reggina, sono stati spesso ospiti della trasmissione “Quelli che il calcio” in qualità di inviati per le partite della squadra di Reggio Calabria.

Battaglia era stato colpito da un ictus a fine giugno 2018 e da allora non si è più svegliato. L’amico e collega Miseferi aveva rivelato lo stato di salute dell’amico, a gennaio durante il programma tv “Italia sì”: “Purtroppo a gennaio dello scorso anno gli era stata diagnosticata una terribile malattia per la quale è stato operato. Si è sottoposto a cicli di terapia, eppure come un leone ha continuato la tournée con me e Pippo Franco. A giugno, al termine di uno spettacolo dove fu perfetto, a distanza di qualche ora è stato colpito da un ictus. Da quel momento Giacomo dorme un sonno profondo dal quale non è stato possibile svegliarlo”. 

 

Sara Zuccari

Pubblicato da
Sara Zuccari

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa