In molti ormai pensano che la regina Elisabetta preferisca Kate Middleton all’americana Meghan Markle, riservando alla prima una serie di trattamenti di favore che ne confermerebbero la simpatia. Stando, però, al protocollo reale, questi gesti non avrebbero a che fare con la simpatia o antipatia personale della sovrana.
Regole o preferenze a corte?
Anche se per molti si tratta di preferenza personale, la regina Elisabetta tiene solamente al rispetto delle regole e del protocollo di corte. Che Sua Maestà non sempre gradisca il comportamento della moglie di Harry è risaputo, ma i privilegi concessi alla duchessa di Cambridge non sono piccole vendette, bensì rispetto delle regole di corte.
La moglie di William, infatti, come futura regina del Regno Unito ha maggiori diritti da un punto di vista gerarchico rispetto alla cognata. Tra questi la possibilità di sfoggiare per concessione della regina, molti dei gioielli di corte, che Meghan avrebbe voluto ottenere con prepotenza.
Kate Middleton indossa la tiara preferita di Lady Diana
Una delle occasioni in cui Kate Middleton ha potuto sfoggiare gioielli a cui la duchessa di Sussex non ha accesso è stata per la visita a Londra dei reali spagnoli, il re Felipe e Letizia Ortiz, il 12 luglio scorso.
Ad incantare tutti è stata la scelta della tiara. Per l’occasione Kate ha scelto di indossare la Lover’s Knot, quella preferita da Diana Spencer.
Questa tiara ha una storia molto particolare legata alla Royal Family. La regina Mary, la nonna paterna della Regina Elisabetta, nel 1912 ha commissionato ai gioiellieri Garrad la realizzazione di questa tiara, fornendo lei stessa le perle e i diamanti che sarebbero andati a formare i 19 archi iniziali.
Il modello richiesto era ispirato alla tiara con le perle a goccia che era appartenuta alla nonna, Augusta D’Assia Kasse, e alla madre, Maria Adelaide di Hannover.
Alla morte della regina Mary, la tiara è stata indossata soprattutto negli anni Cinquanta dalla Regina Elisabetta, che poi è stata donata a Lady Diana in occasione del matrimonio con il principe Carlo. Diana amava molto questa tiara e più volte è stata scelta per le occasioni ufficiali. Dopo la morte della principessa del popolo è stata restituita a Sua Maestà e in quest’ultimo periodo, Kate la fa risplendere come un tempo.
