Categorie: Cose da Vip

Isabella Noventa, l’appello straziante della mamma: “Freddy, dimmi dov’è il corpo di mia figlia”

Per Ofelia Rampazzo, 86 anni, è stata un’altra Pasqua di dolore. La mamma di Isabella Noventa, la donna scomparsa e mai più ritrovato, ha rivolta un altro appello alle persone ritenute responsabili del tragico fatto che ha portato alla scomparsa (e presumibilmente omicidio) della figlia. 

Dopo la sentenza che ha confermato la condanna per i responsabili dell’omicidio di Isabella Noventa, il fratello e la mamma hanno lanciato un appello in esclusiva a Pomeriggio Cinque. Il fratello ha fatto sapere: “Siamo disposti a pagare pur di riavere il corpo di Isabella”. La mamma Ofelia invece ha puntualizzato: “Non ho nemmeno un corpo su cui piangere“. La signora al momento è costretta a letto dopo un lungo ricovero in ospedale. Isabella Noventa, il cui corpo non è mai stato trovato, fu uccisa nel 2016.

Il compagno, Freddy Sorgato aveva confessato l’omicidio dopo essere stato arrestato. La 54enne segretaria di Albignasego (Padova) è morta in seguito a un rapporto sessuale estremo terminato col soffocamento. Nell’omicidio è stata coinvolta anche la sorella di Freddy, Deborah, e una tabaccaia che ha aiutato i fratelli a occultare il cadavere.

Isabella Noventa, ecco chi è davvero Freddy Sorgato

La morte di Isabella Noventa è uno dei cold case più complessi degli ultimi anni. Il corpo della donna non è mai stato ritrovato. Per questo motivo non si sono potute verificare le reali cause del decesso e ciò che è avvenuto nelle ore precedenti. La Noventa, segretaria 55enne di Albignasego è scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016. Per la sua morte sono stati condannati in primo grado a 30 anni di reclusione l’amante Freddy Sorgato e la sorella Debora, mentre è stata condannata a 16 anni e 10 mesi la tabaccaia Manuela Cacco. Sorgato ha sostenuto di essersi liberato del corpo della vittima nel fiume Brenta. Le ricerche in questi anni però non hanno mai portato al ritrovamento del cadavere.

Chi è Freddy Sorgato?

Sul settimanale Giallo l’esperta grafologa Candida Livantino ha analizzato la scrittura dell’amante di Isabella Noventa. L’esperta ha spiegato in una nostra intervista esclusiva: “La grafia di Freddy Sorgato mi è sembrata non voler far trasparire la sua vera personalità. Dico questo perché solitamente chi scrive in stampatello non vuole rivelare quel che è in realtà. Anche i ragazzi di oggi, che non sono più abituati a scrivere a mano, utilizzano lo stampatello perché è come scrivere al computer. Lo stampatello è una scrittura spersonalizzata e spessissimo la ritrovo in questi personaggi, potenziali assassini”. La grafologa Livatino aveva anche raccontato: “Freddy teme l’abbandono e la solitudine”.

La condanna

Si è concluso il 9 ottobre 2018, il processo d’Appello per l’omicidio di Isabella Noventa. Nell’aula bunker di Mestre erano presenti i tre imputati: Freddy Sorgato, amante della vittima, sua sorella Debora Sorgato e la tabaccaia Manuela Cacco, altra amante dell’uomo. La Corte d’Appello ha confermato la sentenza di primo grado condannando a 30 anni di carcere i fratelli Sorgato, mentre la Cacco dovrà scontare 16 anni e 10 mesi di reclusione. A presiedere la giuria del processo di secondo grado vi era Alessandro Apostoli Cappello, affiancato dalla collega Mariagrazia Balletti con sei giurati popolari, tre uomini e tre donne.

La scioccante ipotesi sul cadavere: ecco dove si troverebbe

Che fine ha fatto il corpo di Isabella Noventa rimane un mistero. Freddy Sorgato ha sempre sostenuto di essersi liberato del corpo della donna gettandola nel fiume Brenta. Le ricerche effettuate in questi anni non hanno portato a nulla. A sostegno della loro tesi gli avvocati hanno allegato alle memorie presentate in Appello anche alcune perizie, tra cui quella del perito ingaggiato dalla difesa di Freddy che dimostra come il corpo di Isabella Noventa, gettato come sostiene Sorgato nel fiume Brenta dopo il decesso della donna, sarebbe arrivato nel giro di 48 ore in mare. Per tali ragioni il cadavere della segretaria di Albignasego non è mai stato trovato nonostante le molte ricerche.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Michele Morrone apre il suo club privato: 19,99 dollari al mese per entrare nell’esclusiva

Michele Morrone sbarca su Subs.com come proprietario con abbonamento a 19,99 dollari al mese per… Read More

4 ore Fa

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

14 ore Fa

Mariotto e la frecciatina su Noemi Bocchi: Milly lo gela in diretta a Ballando

Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More

14 ore Fa

Pierpaolo e Giulia, lei rompe il silenzio: «Crisi? Vi racconto come stanno davvero le cose»

Dopo settimane di voci su una possibile rottura, Giulia Salemi interviene sui social per fare… Read More

14 ore Fa

Veronica Peparini truffata al telefono: «Mi hanno svuotato il conto, rimasti solo 4 euro»

Veronica Peparini vittima di truffa telefonica che ha svuotato il suo conto bancario, lasciandole solo… Read More

22 ore Fa

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti: quando l’amore non conta gli anni (e Briatore osserva da lontano)

Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti ufficialmente insieme: la showgirl esce allo scoperto con il giovane… Read More

1 giorno Fa