Indiscrezioni & Social

Fabio Fazio divide la Tv: lite tra l’AD e il direttore di Rai1: ipotesi secondo canale

L’incontro con l’AD Fabrizio Salini

Sembra che, finalmente, la grande polemica attorno a Fabio Fazio stia per terminare definitivamente. La Rai ha deciso di trovare un accordo, approvato da tutte le parti, che chiuda la diatriba, ormai protrattasi per un tempo esagerato. Hanno organizzato un meeting, avvenuto a Milano, tra l’amministratore delegato Fabrizio Salini e lo stesso Fazio. La riunione doveva rimanere segreta ma, come spesso accade, sono subito trapelate numerose informazioni in merito. Fabrizio Salini pare aver riconosciuto il valore prezioso dei 4 milioni di telespettatori medi, che si accaparra il programma condotto da Fabio Fazio.

La soluzione, però, sarebbe stata trovata: Fazio mantiene il suo programma (forse sempre in prima serata), ma migra su Rai2. E lo stesso amministratore delegato si è infuriato notevolmente con la direttrice di Rai Uno, vicina alla Lega, Teresa De Santis. Il motivo della lite? Il taglio drastico di tre puntate della trasmissione di Fazio, Che fuori tempo che fa, sulla prima rete, il lunedì.

Tra politica e “censura”, la polemica continua

Salini, notoriamente vicino al partito del Movimento Cinque Stelle, non ha per nulla gradito la presa di posizione dispotica. E, a molti, questo fa storcere il naso, dato che ricorda la diatriba in atto ai vertici del governo. La Lega non vede di buon occhio Fabio Fazio e questo non è certo un mistero: lo stesso ministro dell’Interno, Matteo Salvini, non ha mai mancato di esprimerlo. Dall’altra parte, il partito pentastellato, invece, sembra aver placato le sue ostilità nei confronti del conduttore. Alessandro Di Battista ha addirittura preso le difese di Fazio, dicendo

Deve continuare a condurre la sua trasmissione. La politica non deve mettere bocca. Vorrei che Fazio e Vespa guadagnassero il giusto, senza aggirare il tetto per gli stipendi. Ma gli editti bulgari li fanno gli altri.

Addirittura Silvio Berlusconi si è sentito in dovere di difendere Fabio Fazio, contro questo tentativo di epurazione

Se avessi tolto io tre puntate a Fazio, sarebbe stato un inferno. C’è un contratto e i contratti vanno rispettati.

 

Francesca Romagnuolo

Pubblicato da
Francesca Romagnuolo

Articoli Recenti

Temptation Island 2026 chiude con record: 36,62% di share e il dramma Cristian-Soraya-Nicole

L'ultima puntata di Temptation Island 2026 (29 luglio) ha fatto ascolti da record storico (36,62%… Read More

20 ore Fa

Dua Lipa apre la Manifesto Library a Porto: Chiara Valerio difende i libri censurati

Dua Lipa inaugura la Manifesto Library con cento libri censurati presso la Livraria Lello di… Read More

21 ore Fa

Amici 26: addio ai professori storici, arrivano i commissari tecnici e volti Sanremo

Maria De Filippi rivoluziona il format di Amici dopo il calo di ascolti: fuori i… Read More

1 giorno Fa

Cicciolina torna in copertina: «Vivienne Westwood oggi, Parlamento domani» — la candidatura alle politiche 2027

Cicciolina torna in copertina su Novella 2000 annunciando una possibile candidatura alle politiche 2027. L'ex… Read More

2 giorni Fa

Jared Leto accusato di molestie da quattro donne nel documentario BBC: tre erano minorenni

Il documentario BBC del 29 luglio 2026 rivela accuse di jared leto molestie da parte… Read More

2 giorni Fa

Temptation Island 2026, la finale del 29 luglio: chi resta insieme e chi si lascia

Stasera la finale di Temptation Island 2026 su Canale 5. Scopri come stanno le coppie… Read More

2 giorni Fa