Cose da Vip

Rocco Commisso, ecco chi è il magnate che ha comprato la Fiorentina

Rocco Commisso è il nuovo proprietario della Fiorentina, secondo quanto emerso dal closing di Milano, che si è concluso oggi 7 giugno. Curiosi di sapere chi è il magnate e quale è il suo patrimonio? Ecco tutti i dettagli della sua vita e della carriera.

Rocco Commisso alla Fiorentina, ecco le dichiarazioni a caldo sui social

Secondo le ultimissime notizie che circolano in rete, Rocco Commisso è il nuovo proprietario della Fiorentina. Ad annunciarlo è stato proprio il portavoce del club calcistico, in seguito alla conclusione del closing che si è tenuto stamane a Milano.

Le trattative, a quanto pare, andavano avanti da un bel po’ e il nuovo presidente del club viola non ha trattenuto l’entusiasmo, dichiarando “Non ci sono parole per descrivere quanto sia onorato di poter scrivere il prossimo capitolo di un club leggendario come questo”.

Intanto sui social la notizia ha accolto pareri contrastanti. C’è chi ha manifestato soddisfazione per la fine dell’era di Della Valle, e chi, al contrario, dubita delle buone intenzioni del nuovo proprietario.

Il nuovo proprietario della Fiorentina è un magnate americano: ecco il suo patrimonio

Rocco Commisso (69 anni) è il nuovo proprietario della Fiorentina, ma non solo: è anche il magnate che ha fondato la Mediacom, società colosso dei servizi via cavo.

Il suo patrimonio, secondo la celebre classifica redatta annualmente da Forbes, si attesta intorno ai 4,3 miliardi di dollari, posizionando Rocco Commisso tra gli imprenditori italo-americani possidenti di squadre di calcio più ricchi al mondo.

Rocco Commisso è nato a Marina di Gioiosa, in Calabria. Nel 1962, a 12 anni, è emigrato in America per decisione di papà Giuseppe, un falegname che ha preso la decisione di cercare fortuna negli Usa per risollevare le sorti della famiglia.

E così è stato:  Rocco Commisso è arrivato a studiare nella prestigiosa Columbia University, dove ha ottenuto una borsa di studio. In seguito la Columbia gli ha intitolato il proprio stadio di calcio, in riconoscimento delle molte donazioni fatte da Commisso.

Dopo alcuni anni di lavoro presso la Bank of Canada, è stato direttore finanziario di  Cablevision, acquistata da Time Warner nel 1995. Nello stesso anno Rocco Commisso ha fondato la fortunata società Mediacom.

Nel 2000 Commisso ha quotato in Borsa con successo la Mediacom, aprendo la strada alla sua rapida ascesa in quinta posizione negli Usa come provider di Tv via cavo.

Oggi l’azienda conta più di 4.500 dipendenti, con ricavi annuali per circa 2 miliardi di dollari. In ambito calcistico, invece, Rocco Commisso ha acquisito nel 2017 la quota di maggioranza dei New York Cosmos, una delle squadre più celebri, di cui è presidente.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Pubblicato da
Roberta Gerboni

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa