Cose da Vip

Morto Franco Zeffirelli, il regista aveva 96 anni

Si è spento all’età di 96 anni nella sua casa romana sull’Appia Antica Franco Zeffirelli. A dare la notizia, un comunicato della Fondazione Franco Zeffirelli, che nelle scorse ore ha ufficializzato la notizia in seguito ai numerosi rumor in merito condizioni di salute del regista. Le prime comunicazioni parlano di un’estrema unzione ricevuta già una  settimana fa, e di una camera ardente programmata nei prossimi giorni  al Campidoglio. Secondo il testo, il leggendario autore teatrale e cinematografico “si è spento serenamente pochi minuti fa, al termine di una lunga malattia. Il Maestro riposerà al cimitero delle Porte Sante di Firenze“.

Scomparso al termine di una lunga malattia il Maestro fiorentino Franco Zeffirelli, regista di alcuni tra i più famosi adattamenti teatrali della storia del cinema

Nato a Firenze nel 1923, Franco Zeffirelli ha rappresentato nel corso degli anni uno dei volti più amati e di maggior successo commerciale nel mondo del cinema italiano e mondiale. Proprio il suo stile letterario, magniloquente ed esplicitamente classico, nell’era dei Fellini e delle avanguardie, gli valse la nomea di regista “tradizionalista”, di grandissima fama nel mondo anglosassone. Da ricordarsi, in una filmografia lunga quasi sessant’anni di Storia, i numerosissimi adattamenti da Shakespeare (tra cui il Romeo e Giulietta probabilmente più famoso di sempre), dal mondo della lirica (sua altra grande passione) e l’ampia produzione di documentari e regie teatrali. Cinque volte David di Donatello, negli anni ’90 si avvicinò alla nascente Forza Italia, per la quale fu senatore. Omosessuale, cattolico, sarà sepolto nella sua Firenze, nella cappella di famiglia.

A
Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa