I big della Rai sono al centro di una diatriba molto complessa. E’ stato richiesto loro un taglio del 20% allo stipendio da viale Mazzini, ma ne non vogliono sentir parlare. L’amministratore delegato Fabrizio Salini, però, a sua volta, non intende mollare malgrado i tanti no. Ma chi sono i personaggi che negano questa possibilità? Principalmente abbiamo i nomi di Bruno Vespa, Carlo Conti e Fabio Fazio.
Carlo Conti è stato il primo ad affrontare il discorso. In realtà, visto che il suo contratto è scaduto il 7 giugno, sembra abbia intenzione di passare a Mediaset. «Il mio compenso è già stato tagliato due volte negli ultimi due rinnovi…», dichiara il conduttore di Sanremo, al quale infatti mamma Rai ha confermato il milione e mezzo all’anno. Insieme a Carlo Conti, si sono espressi Fabio Fazio e Bruno Vespa: è ovvio che anche gli altri opporranno resistenza.
«Mi sono scocciato che si parta sempre da me, stavolta inizino dagli altri e poi vengano da me». A settembre scadrà anche il suo contratto e il compenso di Vespa, per tre puntate settimanali di Porta a Porta, ammonta a 1 milione e 280 mila euro. E pensare che prima invece erano 1 milione e 900 mila.
E poi c’è Fazio. Il conduttore di Che tempo che fa, nonostante sia passato a Rai2 e nonostante non vi sia la puntata del lunedì, prenderà lo stesso identico compenso di prima, quello deciso da Mario Orfeo: 2 milioni e 240 mila euro a stagione. Ma quindi alla fine il risparmio per la Rai sarà dovuto solo al taglio dei costi industriali e autoriali per le puntate in meno?
Visto che Bruno Vespa ha lanciato l’appello e ha dichiarato che invece di andare per primi da lui, è necessario che vadano dagli altri, vediamo come effettivamente possa mettersi per gli altri. Mara Venier, ad esempio, ha un contratto a 600 mila euro l’ anno (e ha ottenuto buoni ascolti con la sua Domenica in); o Amadeus, il cui contratto scade nel 2019, biennale da 850 mila annui. Oppure ancora, Paola Perego, col contratto in scadenza a fine agosto e 225 mila euro a stagione.
Per non parlare di Antonella Clerici, il cui contratto è da 1 milione 250 mila euro, in scadenza nel 2020. Ma Salini non cede. Anzi, a spalleggiarlo c’è Matteo Salvini, il quale dichiara: «Basta coi mega stipendi e le produzioni esterne ai soliti amici degli amici!», ha affermato qualche giorno fa il leader della Lega. E i 5Stelle sono della sua stessa opinione.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More