In un discorso senza esclusione di colpi in occasione di uno spettacolo Miss Pacific a Tonga, una studentessa di Auckland ha zittito i bulli e ha detto ai suoi pari di “sfidare l’autorità”. Kalo Funganitao, studentessa di giurisprudenza presso l’Università di Auckland, è stata accolta con grande sostegno ma anche rabbia dopo aver fatto il controverso discorso di venerdì sera.
Le affermazioni
Le sue affermazioni, incentrate sulle accuse di bullismo, molestie e tattiche subdole nel corteo, hanno portato alcune persone a chiedere il suo boicottaggio. Secondo quanto riferito, il vice primo ministro di Tonga, Semisi Sika, ha tentato di mettere a tacere il suo ardente discorso. Matangi Tonga ha riferito di aver ordinato al gruppo tecnico di riprodurre musica ad alto volume sul suo discorso, prima di tagliare il microfono.
Un giornalista di Matangi Tonga ha sentito un ordine per lo staff di “suonare la musica a volume alto”. Funganitao è stata incoronata Miss Heilala la scorsa stagione e ha fatto il suo discorso prima di consegnare la corona alla vincitrice di quest’anno.
Funganitao boicottata
Funganitao ha dovuto urlare per essere ascoltata , con il microfono abbassato e molti tra il pubblico hanno urlato e fischiato mentre parlava e teneva il podio. Era affiancata da sua madre e suo fratello mentre la sua MC dell’evento cercava di portarla fuori dal palco.
Le parole della Miss:
La miss ha detto che i ruoli di genere e il sessismo sono stati un grosso problema e ha chiesto un cambiamento. “Ho sperimentato quanto possa essere difficile essere una giovane donna tongana, ho avuto a che fare con persone in ruoli ufficiali, nella forza lavoro, che è stata poco professionale e maleducata”.
Ha affermato di essere stata vittima di bullismo da parte dei concorrenti e del pubblico. Sul palco di Nuku’alofa, venerdì sera, Funganitao ha dichiarato:”Basta!”.
