ROMA, 13/12/2000 NELLA FOTO Il Cavallo Rai appena restaurato Foto- RAVAGLI/INFOPHOTO
Oggi 9 luglio, a partire dalle 12, la Rai presenta il palinsesto Autunno-Inverno 2019. Per la prima volta dopo molti anni l’evento si svolgerà solo a Milano e non a Roma, presso gli spazi dell’ex Fiera di Pioltello. Grande attesa da parte del pubblico e della stampa. Saranno confermati i rumors e le indiscrezioni circolate fino a oggi?
Gli aggiornamenti live
Il nome che spicca più di tutti è quello di Fiorello, che tornerà in Rai in una nuova veste, con un prodotto crossmediale. In una clip lo showman ha detto: “Siamo pronti per questa avventura che mi ha fatto dire Chi me l’ha fatto fare“. L’avventura, che parte il 4 novembre, si tradurrà in 18 show live su Rai Play, preceduti da 5 access su Rai Uno.
Ancora nessuna news ufficiale su chi condurrà la 70esima edizione di Sanremo; i vertici Rai hanno detto che la prossima settimana sarà decisiva in questo senso. Tra i nomi in forse c’è quello di Daniele Luttazzi, la cui richiesta economica ha rallentato la trattativa.
Alla guida de La Vita in diretta arrivano Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Confermata Caterina Balivo alla guida di “Vieni da me”, dal lunedì al venerdì. Confermata Mara Venier a Domenica In. Per la conduttrice anche la conduzione de La Porta dei sogni, a partire dal 20 dicembre 2019.
L’intrattenimento in prima serata arriva già il 16 settembre con una nuova edizione di Tale e Quale Show. Tra i nomi nuovi sulla rete ammiraglia arrivano Enrico Ruggeri con Una vita da cantare dal 16 novembre e Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada con Vent’anni che siamo italiani, dal 29 novembre.
Eleonora Daniele sempre con “Storie italiane” dal 9 settembre alle 10.30. “Il paradiso delle signore 2” torna in onda dal 14 ottobre alle 15.40. Unomattina in famiglia, il sabato e domenica, sarà condotto da Monica Setta e Tiberio Timperi. Sempre Linea Verde il sabato e la domenica pomeriggio. Il sabato pomeriggio confermato su Rai 1 Italia Sì con Marco Liorni, mentre nel preserale tornerà Flavio Insinna con L’eredità. Dal 16 settembre spazio anche ai Soliti Ignoti con Amadeus.
Carlo Freccero, direttore di Rai Due, ha annunciato durante la conferenza una serata unica targata Renzo Arbore: “Una puntata straordinaria con Arbore dedicata a Carosone”. Atteso anche “Maledetti amici miei”, con Veronesi, Papaleo, Rubini e Haber protagonisti. Due conferme per Rai Due; la prima è il format “Il collegio”, che questa volta sarà ambientato negli anni ’80. Torna anche Stefano De Martino con “Stasera tutto è possibile”. Come già detto in precedenza, atteso sulla seconda rete anche “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, probabilmente affiancato dal Mago Forrest. Pechino Express resterà nelle mani di Costantino della Gherardesca, i vertici Rai hanno assicurato che entro metà agosto si sapranno i nomi del cast.
A Bianca Guaccero resta la guida di Detto Fatto; confermati anche Luca e Paolo e Mia Ceran a Quelli che il calcio.
Per quanto riguarda Rai Tre grande attesa per il nuovo programma di Serena Dandini che si chiamerà “Assemblea generale”, una lettura graffiante dei giorni nostri. Il nome nuovo è quello di Filippo Timi con “Schianto”, che si candida a novità della televisione generalista. Spazio anche per Raffaellà Carrà con il suo contenitore A raccontare comincia tu, protagonista già dell’ultima stagione televisiva con le sue interviste ai grandi nomi dello spettacolo italiano.
La terza rete vede poi la conferma di programmi già ben avviati come Chi l’ha visto, Amore criminale, Storie maledette e Carta bianca e Report. Sabrina Giannini arriva in prima serata con Indovina chi viene a cena. Giorgio Zanchini approda sulla terza rete per sostituire Augias.
La seconda serata di Rai 1 sarà legata all’informazione; confermato Pierluigi Diaco, che si trasferisce in serata con Io e te di notte; confermate poi serate Tv7 e Speciale Tg1. Spazio anche per l’inchiesta con Franco Di Mare, con un programma dal titolo “Frontiere”. Lo spazio della notte sarà sempre il regno di Gigi Marzullo.
Per la stagione 2019/2020 sono attese 15 nuove fiction, tra cui “Volevo essere una rockstar”, che andrà in onda su Rai 2. “Rappresenta la contemporaneità”, grazia a un protagonista del neoproletariato italiano. La seconda fiction è “Il cacciatore”, come detto da Freccero. Confermato anche il ritorno del Commissario Ricciardi.
Passiamo invece a Rai Cultura. Protagonista assoluto sarà Piero Angela, con 15 appuntamenti esclusivi. Quest’anno l’intenzione è quella di portare la grande musica a casa degli italiani, soprattutto grazie alla programmazione di Rai 5. Su Rai 1, invece, è previsto un grande evento per il 7 dicembre 2019, ovvero la messa in onda della Tosca alla Scala. Su Rai Storia attesi due speciali, uno dedicato a Mike Bongiorno, l’altro a Fausto Coppi.
Attese pellicole e serie tv, come Elle, Jungle, Narcos, la saga di Resident Evil e Sirens. Tra le produzioni italiane verranno trasmessi A casa tutti bene e Non ci resta che il crimine. Narcos arriverà su Rai4, mentre su Rai Movie ci sarà un ciclo di film classici scelti da Quentin Tarantino.
Su Rai Sport tornano le gare di sci; grande attesa anche per le Olimpiadi di Tokyo 2020, la Nazionale Under 21, il Nuoto e il canottaggio.


