Così come J.K. Rowling, che scrisse il finale di Harry Potter ancora prima di dare alle stampe il primo capitolo della saga, anche Andrea Camilleri ha stabilito anzitempo quale sarebbe stata la fine del Commissario Montalbano.Il gran finale, per sua stessa ammissione, il Maestro lo ha scritto addirittura nel 2006, «temendo il prossimo Azheimer», scherzava in un’intervista a Cartabianca. Il romanzo, dal titolo Riccardino, metterà definitivamente fine al suo personaggio più famoso, mettendolo in qualche maniera di fronte al suo doppio televisivo, ossia Luca Zingaretti.
«Non può ricomparire sotto altra forma. Non può essere buttato in un burrone come accadde a Sherlock Holmes e poi, a furor di popolo, essere recuperato. Non muore, non va in pensione. È una soluzione che penso sia originale, ma che non posso rivelare», si è lasciato scappare Camilleri, convinto che nessun altro potrà mettere mano alle sue storie e al suo mondo.
Intanto, mentre Sellerio valuta i tempi di pubblicazione di quest’ultima fatica, il pubblico si chiede se rivedrà ancora Zingaretti affacciarsi alla terrazza sul mare sorseggiando il caffè. La risposta è sì; tre nuovi film-tv sono già in produzione e andranno in onda in prima serata su Raiuno a febbraio del 2020.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More