Chicche di Velvet

Asterix, l’eroe dei Galli sarebbe realmente vissuto? Ecco i ritrovamenti [FOTO]

Gli archeologi nel Regno Unito, hanno di recente rintracciato una tomba all’interno di un cantiere nel West Sassex di colui che nella vita reale sarebbe potuto essere il tanto acclamato Asterix, l’eroe dei Galli.

Il ritrovamento:

A quanto pare la tomba ritrovata non è di un semplice guerriero gallico ma il corredo funebre farebbe pensare ad altro.

L’ipotetico Asterix è stato seppellito con un copricapo ornato, un elmo e la spada indicando che nell’epoca in cui è vissuto, rivestiva un ruolo sicuramente prestigioso.

Ornamenti così di valore troveranno posto, a partire dal prossimo Gennaio, al Novium Museum di Chichester, aperto al pubblico.

Un combattente gallico lontano da casa, dopo la morte così celebrato per le sue gesta eroiche e le molteplici battaglie vinte. Di lui non si sa molto, ma la sua tomba, differente da tutte le altre studiate, fa pensare ad una persona importante e ben voluta. Un eroe caduto in battaglia, sepolto con tutto il suo ornamentario.

Un guerriero che si è battuto contro l’esercito romano di Giulio Cesare intorno al 50 prima di Cristo.

[PHOTO CREDIT THE TELEGRAPH]

Una scoperta unica:

Ci sono voluti ben dieci anni per recuperare e analizzare tutti i reperti rinvenuti nella tomba, scoperti per caso durante alcuni lavori per un nuovo complesso abitativo nel villaggio di North Bersted.

«È davvero una scoperta unica», ha affermato l’archeologa Melanie Giles dell’Università di Manchester.

«Non abbiamo mai trovato un’altra sepoltura che combini questa qualità di armamenti e l’arte celtica con una data che la collochi intorno alla tentata conquista di Cesare della Gran Bretagna». 

Part of a headdress from a helmet belonging to the warrior

[PHOTO CREDIT THE TELEGRAPH]

Gli ornamenti infatti rappresentano alcuni dei ritrovamenti meglio conservati di quell’epoca, dunque di grande valore archeologico.

Un guerriero misterioso di cui difficilmente avremo la sua vera identità, che sarebbe potuto essere uno dei capi militari di re Commius, fuggito dalla Francia dopo aver combattuto contro Cesare.

Pulsante per tornare all'inizio