Chicche di Velvet

Che fine hanno fatto i Marò? Ecco come stanno oggi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

Ricordate la vicenda che ha coinvolto i due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone?

Ripercorriamo la vicenda del 2012:

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò impegnati in una missione di protezione della nave mercantile italiana Enrica Lexie, furono accusati di aver ucciso il 15 febbraio 2012 due pescatori indiani.

In realtà i pescatori furono scambiati per pirati mentre si trovarono al largo della costa del Kerala, nel sud dell’India.

Dopo sette anni la vicenda non si è ancora conclusa.

A luglio di quest’anno è atteso il verdetto della Corte permanente di arbitrato dell’Aia, che dovrà stabilire se spetti all’India o all’Italia processare i due fucilieri di Marina.

I Marò oggi:

Da sempre i due fucilieri della Marina, si sono dichiarati innocenti, affermando che i loro erano soltanto spari di avvertimento.

Dunque non omicidio volontario come invece dichiarato dalle autorità indiane.

Massimiliano Latorre presta servizio a Roma mentre Salvatore Girone alla capitaneria di porto di Bari anche se rimane per i due l’obbligo di non lasciare il paese.

[PHOTO CREDIT FACEBOOK]

Fiori d’arancio per Massimiliano Latorre:

Di recente Massimiliano Latorre è convolato a nozze con la compagna Paola Moschetti che lo aveva sostenuto durante tutta la complessa vicenda internazionale che lo aveva trattenuto in India.

La funzione religiosa è stata organizzata nella Chiesa dell’ordinariato militare della Capitale.

La dedica al collega:

In un giorno così speciale il pensiero di Massimiliano non poteva che giungere al compagno Salvatore Girone che nonostante la lontananza  con il cuore ha fatto sentire la vicinanza al collega.

Per le disposizioni del Tribunale dell’Aia, che ha giurisdizione sull’arbitrato internazionale, non potrà essere presente alle nozze l’altro marò al centro del caso, Salvatore Girone, al quale Latorre ha dedicato questo post sui social: “Caro Salvo, oggi non potremo festeggiare il mio matrimonio e di Paola con te, ma ti assicuro che, se non fisicamente, sarai e sarete tu, Vania, Michele e Martina, con noi. Spero potremo rifarci molto presto di tutto. Voi avete vissuto tutti i momenti nostri e dopo le lacrime ora speriamo arrivino i sorrisi, fratello mio. Per mare e per Terram… San Marco“.

La cerimonia sarà sicuramente ricca di commozione, sarà vissuta con grande e profonda intensità. – conclude – Viaggio di nozze? No non si può. – dice ancora Moschetti – Trascorreremo qualche giorno di relax da qualche parte vicino Roma, prima dell’udienza all’Aja

 

 

Pulsante per tornare all'inizio