Buon compleanno, Kevin Spacey. L’attore, nel 2000 premio Oscar per l’interpretazione in American Beauty, compie oggi 60 anni. E lo fa dopo aver ricevuto un bel regalo: dieci giorni fa i procuratori del Massachusetts hanno lasciato cadere le accuse di molestie sessuali e aggressione a suo carico. Una boccata d’aria per Kevin Spacey che, a quanto dicono fonti a lui vicine, è pronto a tornare a teatro e sul piccolo e grande schermo.
Il tracollo dell’attore
Due Oscar, la brillante interpretazione di Frank Underwood nella serie cult House of Cards e poi, improvvisamente, lo scandalo sessuale. Il tracollo iniziò il 29 ottobre 2017, quando BuzzFeed News pubblicò un’intervista a Anthony Rapp. Il giovane, sull’onda del #MeToo sorto in relazione al caso Harvey Weinstein, dichiarava di essere stato molestato nel 1986 dal premio Oscar, allora ventiseienne. Il ragazzo, che poi sarebbe entrato a far parta del cast della serie tv Star Trek: Discovery, aveva allora solo 14 anni. Era solo l’inizio: nei giorni successivi iniziarono a piovere accuse su accuse ai danni di Kevin Spacey, incolpato a più riprese di molestie sessuali. Accuse che, irrimediabilmente, lo estromisero dal mondo del cinema e della televisione, distruggendone la carriera.
Kevin Spacey e il crollo delle accuse
Al giro di boa della terza età, Kevin Spacey sembra però vedere la luce in fondo al tunnel. Il 17 luglio è infatti caduta una delle più importanti accuse pendenti sull’attore, quella mossagli dal figlio di Heather Unruh. Il giovane William Little lo aveva infatti accusato di averlo fatto ubriacare, la notte del 7 luglio 2006, per poi palpeggiarlo nelle parti intime. Una denuncia che, però, è stata ritirata a inizio luglio, dopo che l’avvocato che rappresenta l’attore ha richiesto di poter aver visione della corrispondenza tra la famiglia di Little e il loro avvocato difensore. Le accuse, d’altronde, erano state smentite già dai testimoni presenti nel locale la sera incriminata, e il sospetto era aumentato dopo il controllo del cellulare di William. Alcuni messaggi, importanti per ricostruire la vicenda, erano infatti stati cancellati o modificati.
Intanto l’attore, secondo fonti a lui particolarmente vicine, starebbe «preparando il ritorno a teatro e davanti la macchina da presa», senza minimamente vergognarsi «di ciò che Hollywood pensa di lui». E potrebbe riuscirci a breve: secondo Variety ci sarebbe infatti uno sceneggiatore candidato agli Oscar desideroso di avere Kevin Spacey all’interno del proprio cast.


