Categorie: Cose da Vip

Avete mai visto la prima moglie di Claudio Baglioni? È stata la sua musa

Claudio Baglioni macina un successo dopo l’altro. Le sue canzoni sono conosciute in tutto il mondo e il cantautore romano è uno degli artisti italiani più celebri. Di recente è apparso su Rai Uno con un concerto evento all’Arena di Verona, ovviamente andato tutto esaurito. Anche chi era a casa ha così avuto modo di godersi questo grande spettacolo, tra musica e coreografie mozzafiato. E soprattutto ha avuto modo di cantare a squarciagola le canzoni di tutta una vita. D’altronde Baglioni è sicuramente uno degli artisti che riesce a mettere insieme più generazioni e ancora oggi i suoi brani sono i capisaldi dei falò in spiaggia. Ma a chi sono dedicati i suoi più grandi successi? Chi era la ragazza con la maglietta fina cantata in “Questo piccolo grande amore”? 

Claudio Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione del concerto di beneficenza ‘Avrai’ per i bambini di Bangui e per quelli del terremoto del centro Italia, nella sala stampa del Vaticano, 16 dicembre 2016. ANSA/ CLAUDIO ONORATI

Claudio Baglioni, ecco chi è stata la sua prima musa

Claudio Baglioni è stato sposato tanti anni con Paola Massari, che è anche la madre di suo figlio Giovanni. Che non è ‘solo’ la ex signora Baglioni, ma è stata anche colei che ha ispirato alcune tra le canzoni più famose del cantante. Scopriamo chi è l’ex moglie e musa di Claudio Baglioni. 

Paola Massari, ex moglie di Claudio Baglioni [FOTO]

Paola Massari è nata a Roma, il 3 marzo 1955, ed è una cantautrice italiana. La sua carriera è legata a quella di Claudio Baglioni, che ha conosciuto quando il cantautore iniziava a farsi notare nel mondo della musica leggera ed è stata definita la musa di Baglioni.

Era proprio Paola la ragazza protagonista, negli anni Settanta, di “Questo piccolo grande amore” e infatti il suo volto compare sulla cover dell’omonimo album insieme a quello di Claudio. I due si sono sposati nel 1973 con una cerimonia segreta celebrata da un amico sacerdote in una cappella romana, ma la notizia è stata resa pubblica solo 5 anni dopo, quando il cantante aveva già raggiunto un grandissimo successo. 

Paola Massari ha collaborato molto con l’allora marito: era lei a scegliere i collaboratori, le cover dei dischi e a scovare i rifugi che permettevano a Baglioni di comporre i suoi testi. Nel corso della loro fortunata carriera, il cantante l’ha inserita nei credit discografici e il suo nome compare anche sulla cover de “La vita è adesso”.

Nel 1982 hanno avuto un figlio, Giovanni, a cui lui poi dedicò “Avrai”. Claudio Baglioni e Paola Massari si sono separati legalmente nel 2008, 14 anni dopo la fine della loro unione. Qualche tempo fa, proprio lei difendeva la carriera dell’ex marito da chi lo ha sempre criticato. Un gesto che Aldo Grasso aveva commentato così sulle pagine del Corriere della Sera: “Si capisce che è una grande dichiarazione d’amore nei confronti dell’ex marito e di quel magico istante in cui i due stavano accoccolati ad ascoltare il mare”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa