“Tagliatele la testa!”– è una delle battute che più si ricorda nel film Alice in Wonderland, tratto dal romanzo scritto nel 1865. Un’esclamazione che racchiude un personaggio su cui ricadono diverse situazioni, durante l’esecuzione di tutto il film. Incredibile la costruzione, ma altrettanto fantastica chi ne ha dato cuore e testa. Una donna di una bellezza fuori schema: minuta, capello spesso arruffato ma eclettica, imprevedibile e incredibilmente seducente. Stiamo parlando dell’attrice 53enne Helena Bonham Carter.
Photo Credits: Instagram
Helena è un’attrice britannica dai toni originali e personalizzati, nota per il suo stile non convenzionale. Ha amato questo lavoro fin da subito, soprattutto quando capì che era divertente e non tutti potevano avere tale fortuna. Esser un’altra persona e vivere in epoche differenti, ad Helena questo la entusiasmava, soprattutto perché riusciva a nascondere se stessa interpretando altri. L’espressività di Helena che trascende perfettamente nell’evocativo, inizia già nei primi anni del grande debutto quando, durante l’adolescenza partecipa ad alcuni film in costume, il cui ambiente rispecchiava altre epoche e le storie, tratte da testi letterari molto importanti.
In una recente intervista, l’attrice ricorda quando dopo aver collezionato diversi film, prettamente d’epoca, le venne assegnato l’epiteto di “Regina del corsetto”, liberandosi poi di questo stereotipo recitando nel film “Fight Club”. Nella pellicola, Helena è una donna spregiudicata, ribelle e anticonformista.
Dal 2001 diventa la musa ispiratrice del regista Tim Burton, in quanto in lei vide quello che poche attrici hanno: consapevole di esser diversa e proprio per questo non cercare la perfezione. Quell’anno la Carter vide nella sua carriera il fatidico salto in vuoto ricco di epoche e personaggi eclettici.
L’attrice oggi ha 53 anni e sentimentalmente è impegnata da un anno con lo scrittore di origini scandinave di 32 anni, Rye Dag Holmboe. Si lascia tranquillamente fotografare per le vie di Londra a braccetto col suo bel toy boy senza nascondersi e vive la sua storia in piena libertà.
Photo Credits: Facebook
Helena Bonham Carter appartiene ad un ceto sociale molto alto poiché il padre era banchiere e figlio di un politico liberale, mentre la madre Elena, era figlia di una pittrice Ebrea di origini francesi. Tutt’ora la sua famiglia possiede una casa in Italia, ad Arcetri fin dalla Seconda Guerra Mondiale e lei, durante le sue interviste, coglie sempre l’occasione nel dire quanto Firenze sia una delle sue città preferite.
Ma nonostante il benestare dell’attrice, trascorre un’infanzia non molto serena dove ha visto crollare gran parte della sua famiglia. Il prestigio non la mise a riparo da quello che sarebbe poi diventato un tunnel difficile da attraversare. Tutto iniziò dopo la morte del nonno materno. La madre Elena non riuscì a sopportare quell’ enorme peso tanto da trascinarla in un crollo nervoso. La donna cadde in una brutta depressione che la affrontò però con coraggio e dopo anni di sofferenza, riuscì anche a studiare per diventare una psicoterapeuta. Le tragedie purtroppo non finirono! Poco dopo, al padre della Carter gli venne diagnosticato un ictus che lo privò della vista e dell’uso delle gambe. Rimase per 25 anni seduto, dimostrando sempre un grande spirito di vita e molta forza. Helena Bonham Carter non ha avuto un’infanzia felice, fin da piccola ha visto quanta sofferenza una vita può affrontare. Se sia anche questo trascorso ad averla resa tale, non sta a noi dirlo, ma quello che oggi vediamo è una grande attrice ed interprete con un’eccellente espressività che rapisce ogni singola persona. In corpo così piccolo, lei esplode!
Photo Credits: Instagram
Photo Credits: Instagram
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More