Detto da loro

Pippo Baudo contro la televisione. Salva solo una conduttrice: ecco chi

Pippo Baudo si sfoga. Dopo anni e anni (sessanta, per la precisione, festeggiati quest’anno) passati nel mondo della televisione, il conduttore prende posizione contro la piega che stanno prendendo al giorno d’oggi i palinsesti. E lo fa in un’intervista al Corriere della Sera in cui parla a piede libero, senza freno alcuno, come un fiume in piena. Se la prende con la Rai, con i talent, con i reality, con i programmi di cucina. Ultimo baluardo di una televisione che non esiste più, Pippo Baudo non salva nessuno dalle sue critiche. O meglio: ne salva una sola.

La critica di Pippo Baudo alla televisione italiana

«È un periodo di crisi perché non c’è varietà e ideazione di programmi», ha dichiarato Pippo Baudo nella sua intervista al Corriere della Sera. «I palinsesti – ha aggiunto – sono tutti uguali. È anche colpa dei reality e dei talent che condizionano le reti perché è più facile proporre elementi familiari per il pubblico piuttosto che rischiare con un programma ex novo. Aumentano i canali, aumentano i programmi, ma non aumentano le idee». E come dargli torto? Basta accendere la tv per rendersene conto: gli stessi format sono riproposti in tutte le salse, fino allo sfinimento.

Barbara D’Urso unica esentata

Poco e nulla si salva, secondo Pippo Baudo, in questo calderone pieno di ingredienti banali e uguali tra loro che è la televisione italiana. Poco, ma lei sì: Barbara D’Urso. Lo storico volto del Festival di Sanremo non ha lesinato sui complimenti rivolti alla reginetta di Canale 5. «Barbara D’Urso – ha dichiarato – debuttò con me come valletta a Domenica in: diceva al massimo 10 parole, ora ne dice 10 milioni. È inarrestabile. Rimango meravigliato dalla sua capacità di creare dal nulla un discorso lunghissimo, che varia dalla commozione alla risata, una ricchezza degna di Paola Borboni e delle grandi attrici del passato». Un paragone che più lusinghiero era impossibile.

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa