La caduta capelli in autunno riguarda moltissime persone. Ecco allora 5 modi fai-da-te per prevenirla e combatterla in modo efficace.
Quando arriva la stagione autunnale molte persone notano una caduta notevole dei capelli rispetto a quella che viene osservata durante le altre stagioni. Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno del tutto normale, fin quando l’aumento della caduta non supera il 20-30%.
Più che all’autunno in sé, la caduta dei capelli è legata all’estate, perché in questo periodo si assiste ad una conseguenza all’eccesso di stress ossidativo che la chioma ha accumulato nel periodo estivo, a causa di una prolungata esposizione al sole. Il fenomeno, inoltre, interessa in modo uguale uomini e donne di tutte le età.
Quando, però, il fenomeno rientra della norma e la caduta non è da considerare eccessiva, allora è possibile attuare dei rimedi fai-da-te per affrontarla senza troppi problemi.
Come abbiamo anticipato, la caduta dei capelli autunnale è un fenomeno stagionale, pertanto è altamente probabile che non durerà più di qualche settimana. Per prevenirlo e affrontarlo al meglio, però, vi suggeriamo 5 rimedi fai-da-te semplici e alla portata di tutti da attuare.
Un buon modo di affrontare la caduta stagionale dei capelli è quella di assumere alcuni integratori alimentari utili a rafforzare il cuoio capelluto. Questi integratori sono davver semplici da trovare in commercio e sono per lo più a base di vitamina A, B, C, E, zinco, ferro e rame.
La loro efficacia varia da soggetto a soggetto, per questo è importante scegliere quello giusto facendosi consigliare da un esperto.
Come sempre quando si parla di salute, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale anche nel contrastare, o facilitare, la caduta dei capelli. Di certo la stagione estiva, infatti, avrà messo a dura prova l’organismo, con un’alimentazione non del tutto regolare e carente di alcuni elementi come minerali e vitamine. Via libera allora a pesce, avocado, frutta e verdura etutti i cibi che contengono Omega 3.
Se assistete a una caduta dei capelli, sebbene stagionale, significa che il cuoio capelluto sta vivendo un periodo di “stress” in cui non si trova al 100% della sua forma. Proprio per questo è importante non aggravare lo stress dei capelli con acconciature che li tirino e li spezzino, o con l’uso incessante di phon e piastra.
Chi sa di soffrire ogni anno della caduta dei capelli, aspetta l’arrivo dell’autunno come un incubo. Per questo anticipare i tempi è importante e uno dei maggiori toccasana sono le fialette per capelli, che è possibile acquistare sia in farmacia che dal parrucchiere. Queste, infatti, sono un vero e proprio concentrato di proprietà che rendono forti i capelli, contrastandone la caduta.
Ultimi alleati per rinforzare i capelli quotidianamente sono gli oli essenziali, ricchi di proprietà benefiche per i capelli. In modo particolare è consigliato usare uno di questi, scegliendo tra olio di cocco, olio di jojoba, burro di karitè e gel all’aloe vera.
In aggiunta è possibile lavare i capelli usando uno shampoo rinforzante di quelli che si trovano in qualsiasi supermercato, o se volete essere ancora più sicuri dell’acquisto, potete recarvi in farmacia.
LEGGI ANCHE: Zucca 5 modi sfiziosi e veloci per cucinarla in autunno
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More