Alberto Angela: 5 cose che non sapete di lui, dalla bocciatura al rapimento

Alberto Angela è uno tra i giornalisti più apprezzati dal pubblico, i suoi programmi sono tra i più attesi, seguiti e commentati sui social, dove Alberto raccoglie sempre ampi consensi.

Chi è Alberto Angela

Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile 1962 da Piero Angela, divulgatore scientifico, e Margherita Pastore. Diplomatosi alla Scuola francese, si è laureato in Scienze Naturali con 110 e Lode. Ha poi frequentato diversi corsi di specializzazione presso alcune delle più prestigiose Università statunitensi. Il debutto in Rai avviene nel 1993, al fianco del padre ne “Il pianeta dei dinosauri“. I suoi programmi sono da sempre amatissimi: “Ulisse”, “Superquark”, “Passaggio a nord ovest”. Alberto, oltre ad essere uno studioso, un ricercatore e un conduttore televisivo è anche un paleontologo che dagli anni ’80 dirige scavi e ricerche sul campo in quella che oggi è la Repubblica Democratica del Congo, in Tanzania, in Oman, in Etiopia e in Mongolia. È sposato con Monica Angela e ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro.

 

5 curiosità su Alberto Angela

  • Alberto Angela è stato rapito in Niger mentre girava una puntata di “Ulisse” e ha vissuto per 15 ore da condannato a morte, picchiato e sottoposto a torture psicologiche, prima di venir liberato nel deserto. Un’esperienza traumatica: “Mitra puntato addosso, stavo per essere ucciso“, ha raccontato.
  • A lui sono stati dedicati una rara specie marina, una sorta di piccolo mollusco e un’asteroide.
  • È stato bocciato in quinta elementare.
  • Colleziona la sabbia: “Ho iniziato anni fa, quando partivo per le mie spedizioni da paleontologo, prima di cominciare con la tv. Riempivo con la sabbia i rullini fotografici poi, tornato in Italia, travasavo il materiale nelle boccette di vetro. Ne ho più di una ventina, e dai colori riesco sempre a identificare il deserto di provenienza” ha dichiarato in un’intervista.
  • Chiama il padre ‘Piero’, e non ‘papà’: “Ho chiesto io di chiamarmi Piero, mi piace avere un rapporto di lavoro”.
Giusy Curcio

Pubblicato da
Giusy Curcio

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa