Alcuni dicono che sia la notte delle streghe, altri vogliono immaginarla come il flusso passeggero dei fantasmi. La festa di Halloween è entrata a far parte nelle ricorrenze italiane, grazie e soprattutto ad Hollywood. I film e le serie tv nati fra le mura cinematografiche dal panorama internazionale sono arrivati anche nel nostro Paese, dove da qualche anno a questa parte si celebra la festività.
Halloween si festeggia il 31 Ottobre di ogni anno a ridosso della festa di Ognissanti. Ecco qualche curiosa informazione sulla festa più “paurosa” che possa esistere.
Photo Credits: Facebook
Il termine Halloween sta per “All Hallows Eve”, una versione inglese che significa appunto “la vigilia di Ogni Santi”. Le sue origini risalgono alla festa celtica di Samhain, che determinava la fine dell’estate. A metà dell’ottocento la festa pagana diventò una ricorrenza cattolica e protestante. Ma solo successivamente gli irlandesi e gli svedesi hanno dato un nuovo valore esportandola in America.
La zucca è il simbolo della festa di Halloween. La leggenda narra che, il contadino irlandese Stingly Jack, ha tentato di sfidare il diavolo truffandolo. Quest’ultimo, per punirlo, l’ha condannato all’oscurità con un solo tizzone ardente. Jack, per sopravvivere al buio, cercò di costruire una lanterna nella rapa. La zucca è un’innovazione pensata successivamente in America.
Il classico rito del “Dolcetto-Scherzetto”, seguito dai bambini di tutto il mondo, proviene dai villaggi celti. Per simboleggiare gli spiriti, gli abitanti indossavano pelli di animali ed in cambio ricevevano cibo e vino.
Se si vuole vedere la vera festa di Halloween, bisogna partire per Dublino e celebrare il Capodanno celtico. Si ripercorre l’antico rito con una fiaccolata. I colori prescelti per tale festa sono il nero, il viola e l’arancione.
In ogni fotografia o immagine promozionale di un evento organizzato per Halloween, c’è sempre raffigurata la luna piena che simboleggia la ricorrenza. Ma in realtà è molto raro che il 31 Ottobre ci sia una situazione analoga. Vedremo questo spettacolo nel prossimo 2020.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More