La famiglia Zandini vive nella stessa casa da 4 generazioni. I trisnonni di Alcide erano conti, e dunque potevano permettersi una casa di lusso. Con il passare del tempo il titolo nobiliare ha perso di importanza, ed Alcide con sua moglie ed i suoi figli si trovano ad avere qualche difficoltà a mantenere una villa con giardino. Il denaro purtroppo manca, ed anche le pulizie dentro casa non possono essere effettuate da una persona esterna.
Un’iniziativa all’antica
In ristrettezze economiche, la famiglia ha avuto un’idea molto semplice ma funzionale. La volontà è quella di avere diversi salvadanai per mettere da parte gli spicci che tutti i membri della famiglia, in primis i genitori, hanno in tasca a fine giornata. In questa maniera si possono perseguire sogni e soddisfazioni senza darsi scadenze di tempo e senza mettersi a risparmiare con i soldi in banca. La volontà di Alcide è quella di portare i suoi figli in vacanza, cosa che con il tempo hanno smesso di fare.
Una vibrazione particolare
Ormai la famiglia Zandini ha fatto l’abitudine con una strana vibrazione che proviene dalla lavanderia della grande casa dei Conti. Probabilmente dovuto agli elettrodomestici, questo sussulto può presentarsi anche nel mezzo della notte, cogliendo di sorpresa chi non se lo aspetta. Alcide e la sua famiglia ormai sono abituati a questo disagio, ed hanno smesso di saltare giù dal letto dallo spavento.
Il danno è fatto
Nonostante l’abitudine, qualche notte fa Alcide si è svegliato di colpo dopo aver sentito il solito sussulto ed alcuni rumori molesti nel pieno della notte. Quando è sceso al piano di sotto ha scoperto una triste realtà: a causa dei sussulti e le vibrazioni, i tre salvadanai nei quali la famiglia Zandini stava conservando i risparmi, sono cascati e si sono rotti in mille pezzi a terra. Fortunatamente i soldi non sono andati persi, ma la divisione, a cui Alcide teneva particolarmente proprio per rispettare le quantità di soldi conservati per una causa o per l’altra, purtroppo si è annullata.


